Viaggi nel Kali Yuga: un pellegrinaggio dall'India esoterica all'Europa pagana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Viaggi nel Kali Yuga: un pellegrinaggio dall'India esoterica all'Europa pagana (Aki Cederberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale del viaggio spirituale dell'autore che esplora la fede vedica indoeuropea, in particolare in relazione alla spiritualità occidentale. Combina esperienze personali con riflessioni sulla cultura, la spiritualità e le sfide affrontate dalle tradizioni orientali e occidentali. Sebbene molti lettori trovino l'opera stimolante e perspicace, alcuni la criticano per aver romanticizzato l'India e promosso un senso di tribalismo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura onesto e coinvolgente dell'autore, le profonde intuizioni personali e le rilevanti esplorazioni spirituali che offrono un equilibrio tra esperienze interiori ed esteriori. La narrazione fornisce una prospettiva illuminante sull'antropologia culturale e sulla spiritualità contemporanea, che si rivolge a chi è alla ricerca delle proprie radici spirituali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso insoddisfazione per la rappresentazione romantica dell'India e delle sue pratiche spirituali, ritenendola troppo orientata verso gli stereotipi New Age. Le critiche includono anche il senso di gonfiore dell'ego dell'autore e una visione condiscendente delle tradizioni culturali, che suggerisce una posizione problematica sul tribalismo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journeys in the Kali Yuga: A Pilgrimage from Esoteric India to Pagan Europe

Contenuto del libro:

Un resoconto splendidamente evocativo dell'odissea di un uomo alla scoperta di autentiche e intatte tradizioni magiche in Oriente e del loro risveglio in Occidente.

- Descrive gli incontri dell'autore con i Naga Baba, la sua iniziazione alla loro tradizione e la sua esperienza al Kumbh Mela, il più grande raduno spirituale della Terra.

- Condivide le analogie che ha scoperto tra gli insegnamenti della tradizione indiana e le tradizioni occidentali di magia, alchimia e pantheon pagani.

- Introduce un ampio cast di personaggi, tra cui Goa Gil, il guru di fama mondiale della scena techno-trance di Goa, e Mahant Amar Bharti Ji, un "Baba dal braccio alzato", che per più di 40 anni ha alzato un braccio in segno di devozione a Shiva.

Descrivendo con dovizia di particolari il suo pellegrinaggio spirituale dall'Occidente all'Oriente e viceversa, nell'epoca di conflitti nota come Kali Yuga, Aki Cederberg condivide le autentiche e ininterrotte tradizioni magiche che ha sperimentato in India e in Nepal e il modo in cui la sua ricerca di una patria spirituale lo ha infine ricondotto alla sua nativa Europa.

Cederberg spiega come la sua odissea sia iniziata come una ricerca di radici spirituali, qualcosa che manca nella vita spiritualmente disconnessa del mondo occidentale, dove le tradizioni indigene sono state da tempo separate dalla diffusione del cristianesimo. Viaggiando in India, incontra l'antico ordine esoterico di santi mistici, selvaggi e nudi conosciuti come i Naga Baba, la fonte vivente delle tradizioni indù di magia e yoga. Immergendosi negli insegnamenti della tradizione, riceve un'iniziazione e partecipa al Kumbh Mela, il più grande raduno spirituale della Terra. Con le sue suggestive descrizioni, Cederberg mostra come viaggiare in India possa essere un'esperienza travolgente, persino psichedelica. In questa antica terra tutto è moltiplicato e molteplice: persone e cose, panorami e suoni, gioia e sofferenza. Eppure, al di là dell'apparente confusione e del caos, comincia a rivelarsi uno strano e sottile ordine. Inizia a intravedere somiglianze e analogie tra gli insegnamenti della tradizione indiana e le tradizioni occidentali di magia, alchimia e pantheon pagani. Incontra un ampio cast di personaggi, dai mistificatori di Rishikesh e dal vero e proprio esercito di mistici nudi e fumatori di chillum di Maya Devi a Goa Gil, il guru di fama mondiale della scena techno-trance di Goa, e al Mahant Amar Bharti Ji, un urdhvabahu o "Baba dal braccio alzato", che da più di 40 anni tiene un braccio alzato in segno di devozione a Shiva.

Dopo aver viaggiato a lungo ed essersi immerso nello straordinario mondo dell'India, Cederberg torna in Europa, sua terra natale. Viaggiando in luoghi sacri dove le antiche divinità pagane indugiano ancora nell'ombra del mondo moderno, sogna gli dei dimenticati e contempla il modo in cui potrebbero essere risvegliati ancora una volta, ricollegando l'Occidente con le proprie tradizioni spirituali precristiane, i paesaggi sacri e l'anima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620556795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi nel Kali Yuga: un pellegrinaggio dall'India esoterica all'Europa pagana - Journeys in the...
Un resoconto splendidamente evocativo dell'odissea...
Viaggi nel Kali Yuga: un pellegrinaggio dall'India esoterica all'Europa pagana - Journeys in the Kali Yuga: A Pilgrimage from Esoteric India to Pagan Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)