Viaggi nel dopoguerra: Gli sforzi di pace transnazionali americani e vietnamiti dal 1975 in poi

Punteggio:   (2,2 su 5)

Viaggi nel dopoguerra: Gli sforzi di pace transnazionali americani e vietnamiti dal 1975 in poi (Le-Tormala Hang Thi Thu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera scientifica ben studiata e tempestiva che esplora i temi della sofferenza, della riconciliazione e del perdono attraverso storie strazianti. Offre un'analisi obiettiva delle relazioni internazionali e dell'intervento americano, spingendo i lettori a riflettere sulle lezioni storiche.

Vantaggi:

Stile di scrittura eccellente
storie ben studiate
storie di grande impatto emotivo
analisi obiettiva di temi complessi
rilevanza per gli eventi attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo pesante o emotivamente impegnativo; potrebbe non trattare in modo approfondito l'efficacia di interventi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Postwar Journeys: American and Vietnamese Transnational Peace Efforts Since 1975

Contenuto del libro:

Viaggi nel dopoguerra: American and Vietnamese Transnational Peace Efforts since 1975 racconta la storia dei ruoli dinamici svolti da comuni cittadini americani e vietnamiti nella loro ricerca di pace nel dopoguerra, uno sforzo per trasformare le loro vite e le loro società. Hang Thi Thu Le-Tormala approfondisce la nostra comprensione della guerra del Vietnam e delle sue conseguenze, dando uno sguardo più approfondito al Vietnam del dopoguerra e offrendo una nuova analisi degli effetti della guerra e di ciò che la ricostruzione postbellica ha significato per i cittadini comuni.

Questa attenta esplorazione delle relazioni tra Stati Uniti e Vietnam nel dopoguerra, attraverso il lavoro di civili statunitensi e vietnamiti, espande la storia diplomatica al di là della sua rigida enfasi convenzionale sugli interessi nazionali e sui calcoli politici e mette in luce le possibilità di trasformare esperienze traumatiche o atteggiamenti ostili in cambiamenti sociali positivi. La ricerca di Le-Tormala rivela una grande quantità di interazioni tra cittadini statunitensi e vietnamiti, anche durante il periodo in cui le relazioni diplomatiche tra i due Stati nazionali erano estremamente limitate. L'autrice porta al centro della scena gli sforzi dei cittadini per risolvere i problemi individuali e sociali del dopoguerra e colma una lacuna nella ricerca sulle relazioni tra Stati Uniti e Vietnam.

L'impegno per la pace è definito nel senso più ampio del termine: dalla ricerca di familiari o amici scomparsi, all'aiuto per superare le sofferenze della guerra, all'incontro o alla collaborazione con gli ex avversari per il miglioramento delle loro società. La ricerca di Le-Tormala rivela come i comuni cittadini statunitensi e vietnamiti siano stati attori storici attivi che hanno sviluppato vigorosamente i legami culturali e promosso la comprensione reciproca in modi fantasiosi, anche e soprattutto durante i periodi di ostilità governativa.

Attraverso organizzazioni senza scopo di lucro e programmi di scambio culturale e accademico, i pionieri provenienti da contesti diversi hanno promosso la comprensione reciproca e hanno agito come forze catalizzatrici tra i due governi. Postwar Journeys presenta le potenti storie di amore e compassione tra ex avversari; le loro esperienze condivise di una guerra brutale e il desiderio di pace hanno messo in contatto estranei, persino avversari, di due mondi diversi, gettando le basi per la normalizzazione diplomatica USA-Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi nel dopoguerra: Gli sforzi di pace transnazionali americani e vietnamiti dal 1975 in poi -...
Viaggi nel dopoguerra: American and Vietnamese...
Viaggi nel dopoguerra: Gli sforzi di pace transnazionali americani e vietnamiti dal 1975 in poi - Postwar Journeys: American and Vietnamese Transnational Peace Efforts Since 1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)