Viaggi nei Caraibi: Un'etnografia della migrazione e della casa in tre reti familiari

Punteggio:   (5,0 su 5)

Viaggi nei Caraibi: Un'etnografia della migrazione e della casa in tre reti familiari (Fog Olwig Karen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Caribbean Journeys: An Ethnography of Migration and Home in Three Family Networks

Contenuto del libro:

Caribbean Journeys è un'analisi etnografica del significato culturale della migrazione e della casa in tre famiglie di origine indiana occidentale ora disperse nei Caraibi, in Nord America e in Gran Bretagna.

Spostando gli studi sulle migrazioni al di là dell'attuale focalizzazione sulle società di origine e di accoglienza, Karen Fog Olwig fa delle reti familiari migratorie il luogo della sua analisi. Per le persone di cui ripercorre la vita, l'essere "caraibico" non è necessariamente radicato nelle visite continue ai paesi di origine o nelle comunità etniche dei paesi di accoglienza, ma piuttosto nelle narrazioni familiari e nel mantenimento delle reti familiari attraverso vaste distese geografiche.

I viaggi migratori delle famiglie oggetto di questo studio sono iniziati più di sessant'anni fa, quando gli individui delle tre famiglie hanno lasciato la loro casa in una città coloniale britannica in Giamaica, una comunità rurale creola francese in Dominica e un villaggio afro-caraibico di piccoli agricoltori a Nevis. Olwig segue le tre reti familiari nel tempo, intervistando i membri della famiglia che vivono in circostanze sociali ed economiche molto diverse in luoghi che vanno dalla California alle Barbados, dalla Nuova Scozia alla Florida, dal New Jersey all'Inghilterra. Attraverso le conversazioni con diverse generazioni di queste famiglie lontane, l'autrice fornisce informazioni sulle traiettorie educative, occupazionali e socioeconomiche di ciascuna famiglia.

Olwig sostiene che termini come "diaspora caraibica" presuppongono erroneamente una patria culturalmente omogenea. Come dimostra in Caribbean Journeys, gli antropologi che desiderano una comprensione sfumata del modo in cui i migranti e i loro discendenti percepiscono le proprie origini e identità devono concentrarsi sulle relazioni interpersonali e sulle sfere intime, oltre che sulle collettività e sulle espressioni pubbliche di appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822339946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi mobili, anime mobili: Famiglia, religione e migrazione in un mondo globale - Mobile Bodies,...
Mobile Bodies, Mobile Souls affronta il complesso...
Corpi mobili, anime mobili: Famiglia, religione e migrazione in un mondo globale - Mobile Bodies, Mobile Souls: Family, Religion and Migration in a Global World
Viaggi nei Caraibi: Un'etnografia della migrazione e della casa in tre reti familiari - Caribbean...
Caribbean Journeys è un'analisi etnografica del...
Viaggi nei Caraibi: Un'etnografia della migrazione e della casa in tre reti familiari - Caribbean Journeys: An Ethnography of Migration and Home in Three Family Networks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)