Viaggi inaugurali: Magnifici transatlantici e le donne che vi hanno viaggiato e lavorato a bordo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Viaggi inaugurali: Magnifici transatlantici e le donne che vi hanno viaggiato e lavorato a bordo (Sin Evans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Maiden Voyages di Sian Evans esplora la storia delle donne che hanno lavorato e viaggiato sui transatlantici all'inizio del XX secolo attraverso dettagliate testimonianze biografiche. Il libro presenta le loro lotte, i loro successi e i cambiamenti sociali che hanno influenzato il loro ruolo su queste navi, oltre al contesto storico e agli eventi.

Vantaggi:

Ricchi dettagli storici sul ruolo delle donne nell'industria dei transatlantici.
Storie coinvolgenti di donne diverse, appartenenti a classi sociali differenti.
Uno sguardo approfondito sui cambiamenti delle opportunità per le donne nel corso del tempo.
Informativo con numerose notizie storiche.
Eccellente narrazione nel formato audiobook.

Svantaggi:

La narrazione può essere disarticolata e manca di un flusso coeso.
Alcuni lettori l'hanno trovata ripetitiva ed eccessivamente dettagliata, con conseguente perdita di interesse.
Il libro potrebbe trarre beneficio da un editing più accurato, per ridurre i riempimenti e i riassunti di informazioni già dette in precedenza.
Il formato è più una raccolta di storie che una narrazione continua.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maiden Voyages: Magnificent Ocean Liners and the Women Who Traveled and Worked Aboard Them

Contenuto del libro:

In una storia sociale avvincente e ricca di aneddoti, Maiden Voyages di Si n Evans esplora come la vita delle donne sia stata trasformata dall'età d'oro dei viaggi in nave tra l'Europa e il Nord America.

All'inizio del XX secolo, i viaggi transatlantici erano appannaggio dei grandi transatlantici. Fu un'impresa straordinaria per molte donne, le cui vite furono cambiate per sempre dai loro viaggi tra il Vecchio e il Nuovo Mondo. Alcune viaggiarono per svago, altre per lavoro, altre ancora per reinventarsi o trovare nuove opportunità. Erano celebrità, migranti e milionarie, rifugiate, aristocratiche e membri dell'equipaggio, le cui storie sono rimaste per lo più sconosciute, fino ad oggi.

Maiden Voyages è un affascinante ritratto di queste donne mentre attraversavano l'Atlantico. Il transatlantico era un microcosmo della società contemporanea, diviso per classi: dal lusso del ponte superiore, parco giochi per i ricchi e i famosi, alle condizioni anguste dello steerage o della terza classe. In prima classe incontrerete personaggi di spicco come Marlene Dietrich, Wallis Simpson e Josephine Baker; la seconda classe trasportava una nuova generazione di donne professioniste e indipendenti, come la pionieristica designer di interni Sibyl Colefax. In terza classe, seguirete il viaggio della migrante Maria Riffelmacher, in fuga dalla povertà in Europa. Tra i ponti si muove un equipaggio di lavoratrici, tra cui Violet "The Unsinkable Stewardess" Jessop, sopravvissuta al disastro del Titanic.

Divertente e istruttivo, Maiden Voyages cattura l'epoca d'oro dei transatlantici attraverso le storie delle donne i cui viaggi transatlantici hanno cambiato la forma della società su entrambi i lati del globo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250246462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi inaugurali: Magnifici transatlantici e le donne che vi hanno viaggiato e lavorato a bordo -...
In una storia sociale avvincente e ricca di...
Viaggi inaugurali: Magnifici transatlantici e le donne che vi hanno viaggiato e lavorato a bordo - Maiden Voyages: Magnificent Ocean Liners and the Women Who Traveled and Worked Aboard Them
Viaggi inaugurali: Magnifici transatlantici e le donne che vi hanno viaggiato e lavorato a bordo -...
In una storia sociale avvincente e aneddotica,...
Viaggi inaugurali: Magnifici transatlantici e le donne che vi hanno viaggiato e lavorato a bordo - Maiden Voyages: Magnificent Ocean Liners and the Women Who Traveled and Worked Aboard Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)