Viaggi inaugurali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Viaggi inaugurali (Sian Evans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Maiden Voyages” presenta un resoconto storico ben studiato del ruolo delle donne nell'industria dei primi transatlantici, coprendo vari aspetti, dal loro contributo come membri dell'equipaggio alle loro esperienze come passeggeri. La narrazione si basa su diari, resoconti e documenti storici, offrendo uno sguardo coinvolgente su un periodo affascinante della storia marittima.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, i fatti storici interessanti e la ricerca approfondita. I lettori apprezzano l'attenzione al contributo delle donne nell'industria marittima, il contesto storico-sociale e le storie ispiratrici delle donne che hanno lavorato in mare. Il libro è stato descritto come informativo, piacevole e una buona risorsa per chi è interessato alla storia delle donne e alla storia marittima.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da mantenere l'attenzione a causa del suo pesante contenuto fattuale e della mancanza di una narrazione forte. Alcune recensioni hanno segnalato che a volte la narrazione è risultata lenta o impantanata da dettagli eccessivi, causando una percezione di noia.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maiden Voyages

Contenuto del libro:

Un vivido ritratto della vita delle donne durante l'età d'oro dei viaggi transatlantici. Prima del comodo viaggio in aereo, i viaggi transatlantici erano la provincia dei grandi transatlantici e mai come nei giorni di gloria degli anni tra le due guerre.

Fu un'impresa straordinaria compiuta da molte donne. Alcune viaggiarono per svago, altre per lavoro; altre ancora per trovare una nuova vita, un matrimonio, per reinventarsi o trovare nuove opportunità. Le loro storie sono rimaste in gran parte non raccontate - fino ad oggi.

Maiden Voyages è un affascinante ritratto di queste donne e delle loro vite a bordo di magnifici transatlantici che navigavano tra il Vecchio e il Nuovo Mondo. I transatlantici erano un microcosmo della società contemporanea, divisa per classi: Dal lusso del ponte superiore, area di gioco per i ricchi e i famosi, alle condizioni anguste dei viaggi in terza classe.

Questi iconici transatlantici erano pieni di donne di ogni età, classe e provenienza: Celebrità e rifugiate, migranti e milionarie, aristocratiche e membri dell'equipaggio. Pieno di incredibili pettegolezzi, storie e intrighi, Maiden Voyages presenta un cast eterogeneo di donne ispiratrici: da personaggi di spicco come Josephine Baker, una ballerina di St Louis che trovò la fama a Parigi, Marlene Dietrich e Wallis Simpson, Violet “l'inaffondabile” Jessop, un membro dell'equipaggio sopravvissuto all'affondamento del Titanic, e l'imprenditrice Sibyl Colefax, una pioniera dell'interior design.

In qualunque direzione viaggiassero, qualunque speranza nutrissero, erano tutti sotto l'incantesimo della vita in mare, un incantesimo che si sarebbe spezzato solo una volta scesi a terra. Maiden Voyages è un resoconto avvincente e molto divertente della vita a bordo: In parte fabbrica di sogni, in parte luogo di lavoro, indipendenza e fuga - sempre in movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473699038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi inaugurali - Maiden Voyages
Un vivido ritratto della vita delle donne durante l'età d'oro dei viaggi transatlantici. Prima del comodo viaggio in aereo, i viaggi...
Viaggi inaugurali - Maiden Voyages
Promessa orientale: sette opere teatrali dall'Europa centrale e orientale - Eastern Promise: Seven...
Questa raccolta di opere teatrali pluripremiate...
Promessa orientale: sette opere teatrali dall'Europa centrale e orientale - Eastern Promise: Seven Plays from Central and Eastern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)