Viaggi di un musicista Sufi [Con CD]

Punteggio:   (5,0 su 5)

Viaggi di un musicista Sufi [Con CD] (Kudsi Erguner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia di Kudsi Erguner, che racconta la sua vita e le sue esperienze di crescita in una famiglia di musicisti sufi. Esplora la storia e le sfide del sufismo, in particolare in Turchia, insieme al percorso personale di Erguner come musicista. Il testo è accompagnato da un CD di esecuzioni tradizionali, che migliorano la comprensione della musica da parte del lettore.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e informativo e fornisce un resoconto unico e di prima mano del sufismo e della musica tradizionale turca. La scrittura è bella e profondamente commovente, con una ricca documentazione delle esperienze dell'autore. Il CD incluso migliora l'esperienza di lettura, mostrando le performance tradizionali. Il libro offre spunti preziosi per gli studenti di religione, gli etnomusicologi e gli appassionati di world music.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto del libro specifico del sufismo e della musica turca, limitandone l'attrattiva per un pubblico più ampio. Inoltre, le riflessioni dell'autore sulle esperienze personali potrebbero evocare sentimenti di tristezza legati alla perdita culturale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journeys of a Sufi Musician [With CD]

Contenuto del libro:

Nel 1968, i dervisci turchi accettarono l'invito dell'UNESCO a esibirsi per la prima volta a Parigi, per la gioia e il fascino del pubblico francese. Tra loro c'era anche Kudsi Erguner, musicista sufi specializzato nel ney (flauto di canna), che accompagnò i dervisci nelle loro successive tournée in Europa e negli Stati Uniti.

La comunità sufi di Istanbul. Nei tekke, i tradizionali luoghi di incontro dei dervisci, si avvicinò agli ultimi grandi rappresentanti di questa comunità e fu ispirato dalle loro parole e dalla loro musica. Ha sperimentato il loro stupore per il crescente interesse degli occidentali per una cultura che gli anziani ritenevano destinata all'estinzione a causa delle leggi repressive delle autorità turche.

In Occidente, Erguner avrebbe incontrato altri adepti della spiritualità orientale, tra cui discepoli di G. I.

Gurdjieff e adepti della musica tradizionale. In questo modo si rese conto del fascino che l'Oriente esercitava sugli occidentali, nonché dei malintesi derivanti da questa attrazione.

comunità, ma anche di mettere in relazione l'incontro della cultura tradizionale sufi con il mondo occidentale. Egli solleva questioni relative alla trasmissione di un insegnamento sia musicale che spirituale e al ruolo di un musicista “tradizionale”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780863565472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi di un musicista Sufi Con CD - Journeys of a Sufi Musician With CD
Nel 1968, i dervisci turchi accettarono l'invito dell'UNESCO a esibirsi per la prima...
Viaggi di un musicista Sufi [Con CD] - Journeys of a Sufi Musician [With CD]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)