Viaggi di Ibn Battta: Esplorazioni del Medio Oriente, dell'Asia, dell'Africa, della Cina e dell'India dal 1325 al 1354, un'autobiografia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Viaggi di Ibn Battta: Esplorazioni del Medio Oriente, dell'Asia, dell'Africa, della Cina e dell'India dal 1325 al 1354, un'autobiografia (Ibn Battta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia di viaggio di Ibn Battuta, che racconta i suoi lunghi viaggi attraverso i Paesi islamici nell'arco di 20 anni. Sebbene molti lettori trovino il contenuto coinvolgente e informativo, in particolare per coloro che sono interessati alla storia e ai viaggi, l'edizione soffre di difetti significativi, tra cui un'introduzione lunga e poco coinvolgente, numerosi errori tipografici, problemi grammaticali e abbreviazioni che sminuiscono l'opera originale.

Vantaggi:

Interessanti racconti di viaggio di Ibn Battuta, che offrono uno sguardo sul contesto storico del XIV secolo.

Svantaggi:

Offre preziosi spunti di riflessione sulle varie culture e sulle pratiche di ospitalità dell'epoca.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Travels of Ibn Battta: Explorations of the Middle East, Asia, Africa, China and India from 1325 to 1354, An Autobiography

Contenuto del libro:

Ibn Battúta fu un geografo e un viaggiatore che trascorse decenni in terre lontane; questi sono i suoi viaggi, tradotti in inglese dal celebre studioso H. A. R. Gibb.

Viaggiando nel XIV secolo, Ibn Battúta descrive una varietà di culture e regioni del mondo. Nato in Marocco, l'autore ha attraversato il Medio Oriente, la Spagna, l'Africa e vaste zone dell'Asia, tra cui l'India, il Sud-Est asiatico e la Cina. Nel farlo, ha incontrato diversi governanti locali, ai quali ha descritto la sua ricerca di esplorare e registrare le sue attrazioni.

Alcuni dei suoi ospiti furono generosi, altri meno, e alcuni cercarono addirittura di far sposare Battúta. A volte in pericolo da banditi o militari, a volte meravigliato dalle antiche città e dalle maestosità culturali delle nazioni, Ibn Battúta fu un avventuriero e uno scrittore di suprema capacità. Tuttavia, emergono anche temi più cupi: lo sconvolgente tributo della peste nera del 1347-1351 è raccontato con cupi dettagli.

Gli studiosi moderni, pur riconoscendo il contributo di Ibn Battúta alla comprensione delle culture medievali, considerano alcuni dei suoi viaggi esagerati o inventati. Le differenze di tono tra le parti del testo - a volte intimamente aneddotiche, a volte brevi, distaccate o erudite - sono citate a sostegno di queste idee. Nonostante i dubbi che circondano i suoi viaggi, Battúta rimane una fonte citata dagli storici e una figura significativa nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789873573
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggi di Ibn Battta: Esplorazioni del Medio Oriente, dell'Asia, dell'Africa, della Cina e...
Ibn Batt ta fu un geografo e un viaggiatore che...
I viaggi di Ibn Battta: Esplorazioni del Medio Oriente, dell'Asia, dell'Africa, della Cina e dell'India dal 1325 al 1354, un'autobiografia - The Travels of Ibn Battta: Explorations of the Middle East, Asia, Africa, China and India from 1325 to 1354, An Autobiography
Viaggi di Ibn Battta: Esplorazioni del Medio Oriente, dell'Asia, dell'Africa, della Cina e...
Ibn Battúta fu un geografo e un viaggiatore che...
Viaggi di Ibn Battta: Esplorazioni del Medio Oriente, dell'Asia, dell'Africa, della Cina e dell'India dal 1325 al 1354, un'autobiografia - Travels of Ibn Battta: Explorations of the Middle East, Asia, Africa, China and India from 1325 to 1354, An Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)