Viaggi dell'incarnazione all'intersezione tra corpo e cultura - La teoria dello sviluppo dell'incarnazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Viaggi dell'incarnazione all'intersezione tra corpo e cultura - La teoria dello sviluppo dell'incarnazione (Niva Piran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Journeys of Embodiment at the Intersection of Body and Culture - The Developmental Theory of Embodiment

Contenuto del libro:

Viaggi dell'embodiment all'intersezione tra corpo e cultura: The Developmental Theory of Embodiment descrive un'innovativa teoria dello sviluppo e femminista - che comprende l'embodiment - per fornire una nuova prospettiva sulle interazioni tra l'ambiente sociale delle ragazze e delle giovani donne di diverse collocazioni sociali e la loro esperienza incarnata di impegno con il mondo circostante. Il libro propone che la moltitudine di esperienze sociali descritte dalle ragazze e dalle donne plasmi le loro esperienze corporee attraverso tre percorsi fondamentali: esperienze nel dominio fisico, esperienze nel dominio mentale ed esperienze legate direttamente al potere sociale.

Il libro è strutturato intorno a ogni fase dello sviluppo del percorso corporeo delle ragazze e delle giovani donne, come influenzato dalla loro esperienza di incarnazione. La teoria si basa sui costrutti emergenti di “embodiment” e “body journey” e sulle esperienze sociali chiave che danno forma all'embodiment durante lo sviluppo e l'adolescenza: dall'agency, la funzionalità e la passione durante la prima infanzia alla restrizione, alla vergogna e alle varie espressioni di autolesionismo durante e dopo la pubertà.

Affrontando non solo le esperienze negative, ma anche l'intersezione tra genere, classe sociale, gruppo etnoculturale, resilienza e fattori sociali facilitanti, la teoria delinea percorsi costruttivi verso la trasformazione. Sostiene che sia i fattori protettivi che quelli di rischio sono organizzati lungo questi tre percorsi, con gli aspetti positivi e negativi concettualizzati come libertà fisica (contro l'imbrigliamento), libertà mentale (contro l'imbrigliamento) e potere sociale (contro l'esautorazione e la disconnessione). Esamina il costrutto di embodiment e il suo sviluppo teorico Esplora le esperienze sociali che plasmano le ragazze nel corso dello sviluppo Riconosce l'importanza del corpo e della sessualità Include narrazioni di ragazze e giovani donne su come abitano il loro corpo Invita studiosi e professionisti della salute a riflettere criticamente sui percorsi corporei di ragazze e donne diverse Affronta l'avanzamento della teoria femminista, critica sociale e psicologica, nonché le implicazioni per la pratica, sia per la terapia che per la promozione della salute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780128054109
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Developmental Theory of Embodiment
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi dell'incarnazione all'intersezione tra corpo e cultura - La teoria dello sviluppo...
Viaggi dell'embodiment all'intersezione tra corpo...
Viaggi dell'incarnazione all'intersezione tra corpo e cultura - La teoria dello sviluppo dell'incarnazione - Journeys of Embodiment at the Intersection of Body and Culture - The Developmental Theory of Embodiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)