Viaggi con Tocqueville oltre l'America

Punteggio:   (4,1 su 5)

Viaggi con Tocqueville oltre l'America (Jeremy Jennings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita e del percorso intellettuale di Alexis de Tocqueville, basata su un'ampia ricerca sulle sue lettere. È ben scritto e ricco di informazioni, e offre spunti di riflessione sulle osservazioni di Tocqueville sulla società e sulla politica in vari Paesi. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro sia costoso, e ci sono critiche riguardo a un inutile commento conclusivo dell'autore.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, scrittura chiara, voce autorevole, preziosi approfondimenti sulla vita e l'opera di Tocqueville, utili appendici e indice, un buon complemento a “La democrazia in America”.

Svantaggi:

Costoso, commento conclusivo dell'autore ritenuto non necessario e potenzialmente scorretto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Travels with Tocqueville Beyond America

Contenuto del libro:

Una biografia intellettuale rivelatrice di Tocqueville, raccontata attraverso i suoi ampi viaggi, la maggior parte dei quali, a parte il suo viaggio in America, sono a malapena conosciuti.

Potrebbe essere il viaggio più famoso nella storia del pensiero politico: nel 1831, Alexis de Tocqueville salpò dalla Francia per gli Stati Uniti, trascorse nove mesi a visitare e osservare la cultura politica della nascente repubblica e produsse il classico La democrazia in America.

Ma gli Stati Uniti erano solo uno dei tanti luoghi documentati dall'inveterato viaggiatore. Jeremy Jennings segue i viaggi di Tocqueville - in veliero, in diligenza, a cavallo, in treno e a piedi - attraverso l'Europa, il Nord Africa e, naturalmente, il Nord America. Lungo il percorso, Jennings rivela aspetti poco apprezzati del carattere di Tocqueville e getta nuova luce sulla profondità e la portata dei suoi commenti politici e culturali.

Nonostante le ricorrenti malattie e le crescenti responsabilità politiche, Tocqueville non smise mai di muoversi o di imparare. Voleva capire che cosa faceva muovere le comunità politiche, su quali elite e popolazioni poggiavano e come si stavano adattando ai rapidi cambiamenti sociali ed economici: l'ascesa della democrazia e la rivoluzione industriale, certo, ma anche l'espansione dell'impero e l'emergere del socialismo. Lodò la società ordinata e dominata dai cattolici del Québec; diagnosticò in modo preveggente la politica chiassosa e pericolosamente sciovinista della Germania; considerò l'Inghilterra il luogo più libero e diseguale della Terra; deplorò la povertà che vedeva in Irlanda; e sostenne l'insediamento coloniale francese in Algeria.

Attingendo alla corrispondenza, agli scritti pubblicati, ai discorsi e ai ricordi dei contemporanei, Viaggi con Tocqueville oltre l'America è una combinazione panoramica di biografia, storia e teoria politica che riflette appieno la mente complessa e inquieta al suo centro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674275607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi con Tocqueville oltre l'America - Travels with Tocqueville Beyond America
Una biografia intellettuale rivelatrice di Tocqueville, raccontata...
Viaggi con Tocqueville oltre l'America - Travels with Tocqueville Beyond America
Rivoluzione e Repubblica: Storia del pensiero politico in Francia dal XVIII secolo in poi -...
La Rivoluzione e la Repubblica fornisce...
Rivoluzione e Repubblica: Storia del pensiero politico in Francia dal XVIII secolo in poi - Revolution and the Republic: A History of Political Thought in France Since the Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)