Viaggi attraverso il paradiso: Naturalisti pionieri nel sud-est del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Viaggi attraverso il paradiso: Naturalisti pionieri nel sud-est del mondo (Gail Fishman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben studiata degli esploratori botanici del sud-est degli Stati Uniti, con naturalisti famosi e meno conosciuti. Unisce la storia naturale a riflessioni personali, anche se alcuni lettori trovano superflui alcuni aneddoti personali e interpretazioni moderne.

Vantaggi:

Ben studiato, piacevole da leggere, copre naturalisti importanti e meno noti, mescola viaggi e approfondimenti di storia naturale.

Svantaggi:

Mancano le mappe per una migliore comprensione del contesto, alcuni aneddoti e riflessioni personali possono sembrare superflui o anacronistici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journeys Through Paradise: Pioneering Naturalists in the Southeast

Contenuto del libro:

"Questo libro è per coloro che sono abitati dagli stessi desideri che spingevano i primi naturalisti a esplorare il territorio, che desiderano conoscere i territori più selvaggi. Lo leggiamo voracemente, come se nel capire come amavano potessimo iniziare a farlo anche noi, come se nel rivivere le loro vite potessimo riconquistare una parte scomparsa della psiche umana che deve conoscere la natura selvaggia."-- Janisse Ray, autrice di Ecologia di un'infanzia da sballo "Come i naturalisti di cui traccia il profilo, Gail Fishman ci porta in un'odissea attraverso un'epoca in cui la straordinaria diversità degli Stati Uniti sudorientali veniva esplorata e descritta per la prima volta.....

Steve Gatewood, direttore esecutivo della Society for Ecological Restoration, Tucson "Fishman modernizza gli uomini e le loro esplorazioni ripercorrendo il terreno che hanno esplorato, di cui hanno scritto, disegnato e dipinto. Il risultato è una lezione intrigante e accattivante di storia biografica e scientifica e un'esperienza di lettura letteraria che piacerà a un vasto pubblico."-- William W. Rogers, professore emerito di storia, Florida State UniversitySeguendo i passi originali dei pionieri della natura, Gail Fishman traccia i profili di tredici uomini che esplorarono le terre selvagge del Sud-Est dell'America tra il 1715 e gli anni Quaranta, tra cui John James Audubon, Mark Catesby, John e William Bartram, John Muir e Alvan Wentworth Chapman.

Il libro è anche il diario di viaggio personale di Fishman, che vive il paesaggio attraverso i loro occhi e descrive i cambiamenti avvenuti lungo i sentieri e i corsi d'acqua della regione.

Viaggiando a cavallo, in barca e a piedi, questi naturalisti - dediti al loro compito e dotati di passione e insaziabile curiosità - hanno esplorato dolci montagne, foreste regali e paludi ombrose. I loro interessi andavano oltre la semplice catalogazione di piante e animali.

Identificarono le fondamenta del continente e le abitudini e le storie della flora e della fauna del paesaggio. Fishman ci racconta chi erano e cosa li spingeva a portare avanti il loro lavoro. Valuta ciò che hanno realizzato e misura la loro importanza, evidenziando anche i loro punti di forza e le loro mancanze.

E dipinge un quadro accattivante di quella che era l'America dell'epoca. Fishman combina la storia naturale e la storia americana in una serie di ritratti che restituiscono il sud-est americano così come lo vedevano coloro che per primi hanno attraversato la natura selvaggia e le cui voci fin dall'inizio hanno esortato a preservare i luoghi selvaggi. Gail Fishman, scrittrice freelance che vive a Tallahassee, ha lavorato per la Florida Defenders of the Environment, The Nature Conservancy e la National Audubon Society.

È una volontaria del St. Marks National Wildlife Refuge e ha contribuito a fondare la St.

Marks Refuge Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054865
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi attraverso il paradiso: Naturalisti pionieri nel sud-est del mondo - Journeys Through...
"Questo libro è per coloro che sono abitati dagli...
Viaggi attraverso il paradiso: Naturalisti pionieri nel sud-est del mondo - Journeys Through Paradise: Pioneering Naturalists in the Southeast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)