Viaggi al femminile: Espressioni autobiografiche di donne francesi e italiane

Viaggi al femminile: Espressioni autobiografiche di donne francesi e italiane (Claire Marrone)

Titolo originale:

Female Journeys: Autobiographical Expressions by French and Italian Women

Contenuto del libro:

In questo studio sull'autobiografia femminile francese e italiana del XIX e XX secolo, l'autrice illustra come lo sviluppo delle protagoniste avvenga attraverso il distacco da strutture sociali e familiari oppressive. Leggendo le storie di vita selezionate come bildungsromane e attingendo a una serie di testi canonici e non canonici nei vari sottogeneri autobiografici, Marrone conclude che i movimenti di allontanamento delle eroine dalle strutture oppressive non sono limitati a particolari periodi storici, ma sono motivati da circostanze storiche e culturali.

L'autrice ripercorre con attenzione le ragioni che spingono una protagonista del XIX secolo a lasciare il proprio Paese, un'eroina di fine secolo a fuggire dalla propria famiglia e un personaggio femminile moderno a separarsi dalla madre, esaminando attentamente le loro motivazioni e i loro obiettivi. Nel raccontare le loro storie, conclude l'autrice, le scrittrici sfidano continuamente le convenzioni autobiografiche esistenti. Marrone ritiene che i testi postmoderni dimostrino che il viaggio verso l'autostima può essere continuo, e che si svolge attraverso la creazione di molteplici storie di vita.

L'autrice inizia il suo studio con una considerazione della tradizione dell'autobiografia femminile nella letteratura francese e italiana del XIX e XX secolo. Utilizzando diversi esempi tratti da vari generi, l'autrice porta in primo piano i temi dell'oppressione di genere, dell'abuso coniugale, della sessualità e della maternità.

Continua analizzando i generi dell'autobiografia e del bildungsroman: dove si sovrappongono e dove divergono, in particolare nella scrittura femminile. Passando ad autori specifici e alle loro opere, Marrone analizza gli scritti di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, C D'eleste Mogador, Sibilla Aleramo, Oriana Fallaci, Marie Cardinal e Annie Ernaux. Esaminando le opere di queste scrittrici, l'autrice conclude che le donne scrittrici continuano a tentare di definirsi con la propria voce.

Marrone trova che le scrittrici postmoderne partecipano a sperimentazioni innovative nella scrittura di vita: testi ibridi, auto/biografie creative e storie di vita collettive. Questo volume, scritto in modo chiaro e coinvolgente, è un'aggiunta fondamentale al crescente campo della letteratura sull'autobiografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313307270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi al femminile: Espressioni autobiografiche di donne francesi e italiane - Female Journeys:...
In questo studio sull'autobiografia femminile...
Viaggi al femminile: Espressioni autobiografiche di donne francesi e italiane - Female Journeys: Autobiographical Expressions by French and Italian Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)