Via Lactea: Una donna di una certa età percorre il Camino

Punteggio:   (3,8 su 5)

Via Lactea: Una donna di una certa età percorre il Camino (Ellen Waterston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie che presenta vari stili e temi, rendendo il libro piacevole per i lettori, che possono affrontarlo al proprio ritmo. Esprime in modo creativo i viaggi spirituali e ha ottenuto un'accoglienza positiva per il suo contenuto accattivante.

Vantaggi:

Varietà di stili poetici, facile da leggere e da riprendere a piacimento, esprime in modo creativo esperienze spirituali, coinvolgente e accattivante.

Svantaggi:

Può richiedere una lettura più lenta o una rilettura per essere apprezzata appieno.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Via Lactea: A Woman of a Certain Age Walks the Camino

Contenuto del libro:

Seguendo le orme di migliaia di pellegrini, penitenti e cercatori nel corso dei secoli, nel 2012 Ellen Waterston ha percorso il terreno sacro del Cammino di Santiago in Spagna alla ricerca di risposte alle domande "Cosa c'è dopo? "Una ricerca dettata dal fatto di essersi dimessa dopo 11 anni di attività come fondatrice/direttrice di un'associazione letteraria senza scopo di lucro. L'elenco di domande sulla vita che Waterston era certa di risolvere è stato rapidamente soppiantato da ciò che il Camino aveva in mente.

Al suo ritorno in Oregon, mentre riordinava i ricordi del viaggio, fu colpita da una mappa dei dieci percorsi del Camino che convergono a Santiago. L'immagine di una donna che salta fuori dalla mappa e la Donna del Camino è nata. Questo personaggio immaginario è l'incarnazione di tutte le sante donne emarginate dalle religioni patriarcali, e ha generato altri personaggi, tra cui una peregrina romanzata di una certa età", una chiesa cattolica stilizzata e profana in Padre Tomas, una voce onnisciente in terza persona, il ruolo dell'hospitalero come custode della saggezza e le caricature di altre persone incontrate lungo il cammino.

Il titolo del libro trae origine dal fatto che il Camino viene spesso chiamato Via Lactea, un riferimento al fatto che la Via Lattea è sempre sopra di noi quando si percorre il Camino. La Via Lactea è un romanzo in versi, con una trama che lo attraversa. Comprende molti stili e forme di poesia, tra cui i versi liberi, le nuove forme e quelle tradizionali, come lo haibun, descritto come una prosa tersa che di solito termina con un haiku.

Lo haibun è spesso associato agli scritti di viaggio. Un'altra forma, il tanka, viene talvolta definita "canzone breve". Il suo metro e la sua forma sulla pagina imitavano entrambi l'azione robotica, giorno dopo giorno, di camminare, mangiare, dormire, camminare ancora, e l'isolamento che Waterston a volte sentiva sul sentiero.

Un'altra forma, il ghazal, è costituita da distici e ripetizioni. Per Waterston, la sua forma rispecchiava la pioggia costante, giorno dopo giorno, durante il Cammino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989395113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare nell'Alto Deserto: Incontri con l'America rurale lungo il sentiero del deserto dell'Oregon...
Ellen Waterston, ex rancher dell'alto deserto,...
Camminare nell'Alto Deserto: Incontri con l'America rurale lungo il sentiero del deserto dell'Oregon - Walking the High Desert: Encounters with Rural America Along the Oregon Desert Trail
Deserti: I primi cinque anni del Premio Waterston per la scrittura nel deserto - Deserts: The First...
Un'antologia dei primi cinque anni di contributi...
Deserti: I primi cinque anni del Premio Waterston per la scrittura nel deserto - Deserts: The First Five Years of the Waterston Desert Writing Prize
Via Lactea: Una donna di una certa età percorre il Camino - Via Lactea: A Woman of a Certain Age...
Seguendo le orme di migliaia di pellegrini,...
Via Lactea: Una donna di una certa età percorre il Camino - Via Lactea: A Woman of a Certain Age Walks the Camino

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)