Via il grasso, avanti il grasso: Il manifesto della grande stronza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Via il grasso, avanti il grasso: Il manifesto della grande stronza (Clarkisha Kent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un memoir avvincente che esplora le intersezioni dell'identità, concentrandosi in particolare sulle esperienze di essere nero, grasso, queer e disabile. I lettori apprezzano la capacità dell'autrice di fondere l'umorismo con temi pesanti, rendendo la narrazione comprensibile e coinvolgente. Molti descrivono la scrittura come cruda, bella e stimolante, rendendola una lettura obbligata per chiunque sia interessato a prospettive diverse.

Vantaggi:

I lettori lodano la narrazione umoristica e relazionale dell'autrice, l'esplorazione delle identità intersettoriali e la profondità emotiva del memoir. La scrittura è descritta come coinvolgente, cruda e bella, che ispira la sensazione di essere visti e compresi. Molti hanno trovato rinfrescante l'equilibrio tra umorismo e argomenti pesanti, rendendo la lettura piacevole e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni recensori non hanno menzionato esplicitamente i contro, ma è possibile che chi non ha familiarità con le memorie o con certe esperienze vissute trovi alcuni contenuti difficili. La natura emotivamente pesante degli argomenti trattati, anche se bilanciata con l'umorismo, potrebbe essere opprimente per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fat Off, Fat on: A Big Bitch Manifesto

Contenuto del libro:

In questo disarmante e candido libro di memorie, la critica culturale Clarkisha Kent analizza il tipo di problemi che si incontrano quando si è una donna grassa, nera e queer in una società ossessionata dall'eteronormatività.

Per la Kent non è stato facile affrontare la scoperta personale e l'amore per se stessa. In quanto americana di seconda generazione, con la pelle scura, alle prese con una miriade di problemi di salute mentale e traumi intergenerazionali, a volte il corpo di Kent sembrava una punizione cosmica. Di fronte alla dismorfia corporea, all'omofobia, all'anti-negatività e alle politiche di rispettabilità, la ricerca di un'“alta autostima” sembrava ossimorica.

Fat Off, Fat On: A Big Bitch Manifesto è un libro di memorie umoristico, a tratti tragico, che segue la Kent nel suo viaggio verso la consapevolezza che il suo corpo è un dono da coltivare, che a volte famiglia non significa sempre casa e che persino le sfortunate storie d'amore bisessuali possono liberarla dall'essenzialismo di genere. Perfetto per i lettori di “The Pretty One” di Keah Brown, “You Don't Have to Like Me” di Alida Nugent e “Fattily Ever After” di Stephanie Yeboah, il debutto della Kent esplora le sue esperienze vissute per illuminare come l'ingrassofobia si intrecci con altre oppressioni. Sottolinea l'importanza di affrontare la violenza esercitata sulle nostre menti e sui nostri corpi e come possiamo iniziare il difficile, ma gioioso, lavoro di liberazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952177743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Via il grasso, avanti il grasso: Il manifesto della grande stronza - Fat Off, Fat on: A Big Bitch...
In questo disarmante e candido libro di memorie,...
Via il grasso, avanti il grasso: Il manifesto della grande stronza - Fat Off, Fat on: A Big Bitch Manifesto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)