Via dell'asperità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Via dell'asperità (Gail White)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Asperity Street

Contenuto del libro:

La raccolta di poesie più equilibrata di Gail White esplora l'ampiezza dell'esistenza umana con arguzia tagliente, irriverenza, intelligenza acuta e un mix non comune di empatia e asperità. Oltre al cinismo o alla leggerezza, che sono caratteristiche del lavoro della White, in queste poesie c'è una ritrovata serietà e gravità nella loro indagine e interrogazione della condizione umana. White percorre l'arco di tempo che va dalla scuola materna all'ospizio; nel mezzo, naviga tra il ballo di fine anno, le occasioni familiari, l'accoppiamento, i pettegolezzi e le questioni di denaro con una magistrale destrezza formale. Questa è una raccolta che premia il lettore con un'esperienza completamente divertente e illuminante.

ELOGI PER ASPERITY STREET:

Nella sua straordinaria raccolta, Asperity Street, Gail White affronta l'intero arco dell'esistenza. La strada diventa il percorso di una vita, che inizia con un'infanzia del Sud e termina in un ospizio. Laconica, ironica e comica, la voce di White, drasticamente intraprendente e perfidamente amichevole, prende di mira il patrimonio, il matrimonio, la religione, il denaro e il mito che presume che siamo noi a scegliere le nostre vite. Con la sua sublime coreografia linguistica, queste poesie danzano su complesse melodie metriche. Le sentiamo e le ascoltiamo pulsare in parti uguali con simpatia e vetriolo. Nelle abili mani di Gail White, Asperity Street si dispiega come un brillante murale a cui possiamo tornare ancora e ancora, come fa la poetessa, ancora vulnerabile e ogni volta più saggia.

- Molly Peacock, giudice dell'Able Muse Book Award 2014, autrice di The Paper Garden.

Gail White l'ha fatto di nuovo: ecco un'altra raccolta di una delle più argute, tecnicamente abili, divertenti e serie commentatrici americane di ciò che si prova a essere umani.

- Rhina P. Espaillat (dalla prefazione), autrice di Her Place in These Designs.

Non vedevo l'ora di leggere il nuovo libro di poesie di Gail White, Asperity Street, perché so che è una delle poetesse più divertenti d'America, così quando ho ricevuto il manoscritto mi sono seduta subito a leggerlo. Sapevo che mi sarebbe piaciuto molto. Non sono rimasto deluso. Le prime tre sezioni di questa raccolta in quattro parti hanno arguzia e bon mots in buona misura, finali socko, parole che non avevo mai visto prima nelle poesie, come "cloaca" o una parola inventata che termina con "substituth", per soddisfare una rima divertente. Ma nulla mi ha preparato alla quarta parte. Nulla di procedurale è cambiato. Le intuizioni erano acute come sempre, il linguaggio esatto e chiaro, l'intelligenza e la destrezza con la forma altrettanto abili, la musica ipnotica... ma questo era un poeta serio che non avevo mai incontrato prima: c'era un approfondimento della visione, un rafforzamento del sentimento, il trattamento rancoroso della vita e della morte assumeva un taglio che affettava l'osso. Non mancate di leggere questo libro.

- Lewis Turco, autore di Il libro delle forme.

SULL'AUTORE:

Gail White ha pubblicato tre libri di poesia (The Price of Everything, Easy Marks e The Accidental Cynic e diversi chapbook, l'ultimo dei quali è Sonnets in a Hostile World; ha curato tre antologie, tra cui quella di The Muse Strikes Back. Gail è ampiamente pubblicata e le sue poesie sono apparse su riviste come Measure, Raintown Review, First Things, e Mezzo Cammin, e in antologie come Villanelles e Killer Verse, entrambe di Pocket Poets. Gail ha ricevuto il premio Howard Nemerov Sonnet Award per il 2012 e il 2013. Vive con il marito e tre gatti a Breaux Bridge, in Louisiana.

Asperity Steet è uno dei vincitori speciali dell'Able Muse Book Award 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Via dell'asperità - Asperity Street
La raccolta di poesie più equilibrata di Gail White esplora l'ampiezza dell'esistenza umana con arguzia tagliente, irriverenza, intelligenza...
Via dell'asperità - Asperity Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)