Via del Ginepro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Via del Ginepro (Joan Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Joan Frank “Juniper Street” ritrae la complessa amicizia tra due ragazze durante la loro crescita, evidenziando i temi della perdita, della memoria e della ricerca di appartenenza. La storia si svolge attraverso le riflessioni della protagonista sulla sua infanzia e sui suoi legami, mentre la sua vita la porta lontano dalle sue radici.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una rappresentazione gratificante dell'amicizia tra ragazze, da ambientazioni descritte in modo vivido, da esperienze dei personaggi che possono essere messe in relazione e da una narrazione avvincente che evoca nostalgia ed emozioni agrodolci. Molti lettori hanno trovato lo stile di scrittura accattivante e i temi dell'appartenenza e della delusione risonanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il racconto retrospettivo della vita della protagonista è a volte problematico a causa della vaghezza della memoria, che può influire sul flusso narrativo. Inoltre, pur ricordando altre opere degne di nota, alcuni potrebbero trovare i temi e la progressione prevedibili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Juniper Street

Contenuto del libro:

Riflettendo sul difficile e carico passaggio dall'infanzia e sulla natura arbitraria della personalità, JUNIPER STREET esplora, in una serie intervallata di istantanee, il ricordo della narratrice delle sue strane avventure formative con la sua migliore amica di allora, una giovane e vivace artista che vive in fondo alla strada. In toni autunnali, JUNIPER STREET considera il movimento del tempo, i sé che perdiamo nel corso degli anni e, come la musica ricordata, una misteriosa, brunita qualità di inevitabilità del passato.

ELOGI ANTICIPATI

"In questa folgorante novella, Joan Frank scrive di due ragazze perfettamente realizzate nelle loro famiglie decisamente tristi. I dettagli della Frank sulla vita interiore dei suoi personaggi sono straordinari e bellissimi come quelli delle case che abitano, delle stagioni e delle città californiane che attraversano. Non riuscivo a smettere di leggere questa bellissima storia".

-Martha Bergland, autrice di Una fattoria sotto il lago.

Una storia di segretezza parentale e di amicizie interrotte, Juniper Street conduce i lettori in un viaggio struggente attraverso il tempo, le emozioni e le rivelazioni, tanto indimenticabile quanto devastante. La Frank si è da tempo distinta come stilista magistrale con un dono distintivo per il romanzo breve; la risonanza lirica di Juniper Street riafferma il suo posto accanto a Penelope Lively e Jane Smiley nel pantheon. In parte gemma, in parte amuleto, tutto magico".

-Jacob M. Appel, autore di La casa sulla spiaggia di Einstein.

"I misteri insiti in questo romanzo scuotono il cuore. Joan Frank piega il tempo, illuminando il romanticismo dei desideri e delle paure, dello sconcerto e dei sogni dei bambini, seguiti con forza dal dolore vigile del rimpianto degli adulti. Chi scrive così, una bella frase dopo l'altra, con una tenerezza così elegante e un'intelligenza così capiente? Il più vicino che posso immaginare è la sorprendente Shirley Hazzard. Frank colpisce su ciò che significa imparare, troppo tardi, la sofferenza di coloro che amiamo e ciò che in coloro che amiamo rifuggiamo e temiamo di più in noi stessi. Questo straordinario romanzo è destinato a tutti noi".

-Lee Upton, autore di Visitations: Stories.

"Nabokov desiderava "ritrarre gli oggetti ordinari come si rifletteranno negli specchi gentili dei tempi futuri"; in Juniper Street, Joan Frank ha fatto proprio questo. Addentrandosi nella confluenza tra memoria e luogo, ci mostra le gioie del mondo perduto, così come i suoi terrori - e per il lettore, la grande provocazione di ricordare il proprio passato. Un romanzo bellissimo".

-Lewis Buzbee, autore di The Yellow-Lighted Bookshop.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949540345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove state andando tutti - Where You're All Going
Nel suo quartetto di novelle, Joan Frank invita i lettori a entrare nelle vite interiori di personaggi sconcertati...
Dove state andando tutti - Where You're All Going
Prova a perderti: Saggi sul viaggio e sul luogo - Try to Get Lost: Essays on Travel and...
Finalista per il 2020 Big Other Book Award for...
Prova a perderti: Saggi sul viaggio e sul luogo - Try to Get Lost: Essays on Travel and Place
Perché devi: Una vita da scrittore - Because You Have To: A Writing Life
In parte memoir, in parte manuale, in parte indagine sulla scena letteraria...
Perché devi: Una vita da scrittore - Because You Have To: A Writing Life
Via del Ginepro - Juniper Street
Riflettendo sul difficile e carico passaggio dall'infanzia e sulla natura arbitraria della personalità, JUNIPER STREET esplora, in una serie intervallata di...
Via del Ginepro - Juniper Street
Lavoro tardivo: Un'autobiografia letteraria di amore, perdita e ciò che stavo leggendo - Late Work:...
Curiosa, ruminativa e ironica, questa...
Lavoro tardivo: Un'autobiografia letteraria di amore, perdita e ciò che stavo leggendo - Late Work: A Literary Autobiography of Love, Loss, and What I Was Reading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)