Via dei benefici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Via dei benefici (Adria Bernardi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo lirico e indimenticabile, incentrato su un gruppo di donne che navigano nelle loro vite in una città senza nome, tra disordini civili e autoritarismo. Cattura magnificamente la vita quotidiana, affrontando al contempo i temi profondi del conflitto e della comunità.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una scrittura squisita che cattura le sfumature della vita quotidiana. È molto apprezzato per la sua qualità lirica, la complessa rappresentazione dei personaggi e la profonda esplorazione di temi come la comunità e la resilienza.

Svantaggi:

La recensione non menziona nessun contro specifico, ma la considerazione di “disordini civili e autoritarismo” potrebbe suggerire che alcuni lettori potrebbero trovare i temi del conflitto pesanti o impegnativi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Benefit Street

Contenuto del libro:

Vincitore del premio di narrativa innovativa Catherine Doctorow di FC2.

Una storia universale di esilio, di rifugiati ed emigranti, e di tutti gli sfollati che possono ricostruire un senso di casa solo tessendo un nuovo tessuto dell'immaginazione.

Per quasi due decenni, Ş.

Iva si incontra il martedì dopo il lavoro con quattro amiche in una casa da tè chiamata Kafiye. In conversazioni interrotte, le donne esplorano cosa significa vivere una vita impegnata dentro e fuori casa. Tra scherzi e lamentele, bevendo troppo tè e mangiando troppi dolci, raccontano le loro giornate: il nono compleanno di un figlio.

Il livido sul braccio di un genitore anziano.

I soldati appostati fuori dalla scuola.

Il funerale di un leader politico dell'opposizione ucciso in un misterioso incidente stradale.

Ambientato in un'imprecisata capitale di provincia di un paese imprecisato, Benefit Street racconta di un'ampia cerchia di amici - insegnanti, avvocati, missionari, medici, artigiani - in un periodo di raduno e dispersione. Racconta la storia di madri, figlie, sorelle, mogli, colleghe e vicine di casa, mentre la guerra a est minaccia e i diritti costituzionali vengono quotidianamente erosi da un regime sempre più autoritario.

Gli ideali di gioventù, libertà e convivenza sono messi a dura prova dalla scioccante rivelazione che il leader carismatico del loro gruppo ha abusato sessualmente delle donne sotto la sua tutela. I limiti della riconciliazione vengono messi alla prova quando Ş.

Iva intraprende un arduo viaggio tra le montagne per incontrare una madre estranea con un genio per la tessitura di tappeti complessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573661973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Via dei benefici - Benefit Street
Vincitore del premio di narrativa innovativa Catherine Doctorow di FC2. Una storia universale di esilio, di rifugiati ed emigranti, e di tutti gli...
Via dei benefici - Benefit Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)