Via come ieri

Punteggio:   (4,1 su 5)

Via come ieri (M. Williams Janelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gone Like Yesterday è un romanzo d'esordio che esplora i temi dell'identità, delle dinamiche familiari e dell'esperienza di essere una donna nera in America, mescolando elementi di realismo magico con una narrazione emotiva e profonda. I lettori ne sottolineano la profondità dei personaggi e l'acuta rappresentazione delle differenze generazionali, in particolare attraverso il legame tra Zahra e Sammie mentre affrontano le loro vite e i segreti di famiglia.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una prosa magnetica, da personaggi incantevoli e da una potente esplorazione del razzismo e dell'ingiustizia. Combina efficacemente la narrazione guidata dai personaggi con la narrazione artistica, presentando una rappresentazione ponderata delle identità e delle relazioni dei neri. Molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, la scrittura lirica e i temi della trasformazione e del legame ancestrale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato elementi del realismo magico poco sviluppati o confusi, in particolare per quanto riguarda l'uso simbolico delle falene canterine. Ci sono state alcune critiche riguardanti il ritmo e la ridondanza in alcune parti del libro, con un recensore che lo ha giudicato a tratti noioso. Nel complesso, l'esecuzione degli elementi magici non è stata apprezzata da tutti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gone Like Yesterday

Contenuto del libro:

UNA SCELTA DI BUZZ DI GOOD MORNING AMERICA.

Un romanzo d'esordio lirico che si chiede cosa dobbiamo alle nostre famiglie, cosa dobbiamo ai nostri antenati e cosa dobbiamo a noi stessi. Gone Like Yesterday di Janelle M. Williams utilizza il realismo magico per esplorare l'esperienza maestosa e tormentata di essere una donna nera nell'America di oggi.

Gone Like Yesterday segue due donne nere - Zahra, una svogliata allenatrice che si prepara per il college, e Sammie, un'adolescente e attivista in erba che presto andrà al college - che sono attratte l'una dall'altra attraverso le canzoni delle falene gitane. Le falene gitane le hanno cantato per anni le canzoni degli antenati di Zahra, così quando Zahra si rende conto che anche Sammie potrebbe essere una falena, le loro strade si intrecciano.

Poi, accade l'impensabile: Derrick, il fratello di Zahra, scompare. Derrick è sempre stato diverso: sensibile e connesso al mondo spirituale, da qualche tempo si è allontanato da Zahra e dalla sua famiglia. Ma questa volta è diverso. Zahra è in preda al panico e teme che possa davvero essere sparito per sempre, perduto per lei.

Zahra non può permettere che ciò accada. Così, insieme a Sammie, intraprende un viaggio in auto da New York ad Atlanta, la città natale di Zahra, alla ricerca del fratello di Zahra, ma anche per scoprire cosa vogliono le falene e i loro antenati da loro e cosa fare del loro futuro individuale e collettivo.

Acuto e del tutto originale, Gone Like Yesterday è un romanzo sulla famiglia e sull'eredità, ma anche un'esplorazione letteraria dell'identità razziale, del sé e di ciò che significa essere trovati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593471654
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andato come ieri - Gone Like Yesterday
UNA SCELTA DI BUZZ DI GOOD MORNING AMERICA.Un romanzo d'esordio lirico che si chiede cosa dobbiamo alle nostre famiglie, cosa...
Andato come ieri - Gone Like Yesterday
Via come ieri - Gone Like Yesterday
UNA SCELTA DI BUZZ DI GOOD MORNING AMERICA.Un romanzo d'esordio lirico che si chiede cosa dobbiamo alle nostre famiglie, cosa...
Via come ieri - Gone Like Yesterday

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)