Vexed with Devils: umanità e stregoneria nella vecchia e nella nuova Inghilterra

Punteggio:   (3,5 su 5)

Vexed with Devils: umanità e stregoneria nella vecchia e nella nuova Inghilterra (Erika Gasser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Vexed with Devils: Manhood and Witchcraft in Old and New England

Contenuto del libro:

Storie di stregoneria e possessione demoniaca dall'Inghilterra moderna fino agli ultimi processi ufficiali nel New England coloniale.

Le persone possedute dal demonio nella prima Inghilterra moderna presentavano di solito una serie di sintomi comuni: crisi, vomito, visioni, contorsioni, parlare in lingue e un'avversione alla preghiera. Tuttavia, era una questione di interpretazione, e a volte di opinione pubblica, se questi sintomi fossero stati provocati dalla vittima o se provenissero dall'interno. Sia l'Inghilterra moderna che il New England coloniale hanno avuto casi che hanno confuso il confine tra stregoneria e possessione demoniaca, come il più famoso dei processi alle streghe di Salem. Sebbene gli storici riconoscano alcune somiglianze nei processi alle streghe tra le due regioni, come il fatto che la stragrande maggioranza delle streghe erano donne, le storie di questi casi si concentrano principalmente sui contesti e sulle specificità locali. In questo modo, trascurano i modi in cui la mascolinità ha influito sui casi di possessione e stregoneria.

Vexed with Devils è una storia culturale dei fenomeni di stregoneria-possessione incentrata sul ruolo degli uomini e del potere patriarcale. Erika Gasser rivela che i processi per stregoneria avevano a che fare tanto con chi aveva il potere nella comunità, per imporre un giudizio o sovvertire l'ordine, quanto con il credo religioso. L'autrice sostiene che le dinamiche di genere della possessione e della stregoneria dimostrano che i significati contestati della virilità giocavano un ruolo critico nella lotta per il mantenimento dell'autorità. Sebbene non tutti gli uomini fossero in grado di accedere al potere nello stesso modo, molte delle persone coinvolte - coloro che si comportavano come se fossero posseduti, gli uomini accusati di essere streghe e gli uomini che scrivevano la propaganda della possessione - invocavano la virilità mentre lottavano per difendere se stessi in questi tempi pericolosi. Gasser conclude infine che il declino dei casi di possessione e di stregoneria non fu solo il prodotto di un cambiamento nel tempo, ma piuttosto un'indicazione dei modi in cui il potere patriarcale resistette per tutto il periodo coloniale e oltre.

Vexed with Devils riesamina un'epoca inquietante e offre una nuova e sorprendente prospettiva sulla nostra, utilizzando storie e voci che emergono dai documenti in modi che continuano ad affascinarci e a inquietarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479831791
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vexed with Devils: umanità e stregoneria nella vecchia e nella nuova Inghilterra - Vexed with...
Storie di stregoneria e possessione demoniaca...
Vexed with Devils: umanità e stregoneria nella vecchia e nella nuova Inghilterra - Vexed with Devils: Manhood and Witchcraft in Old and New England
Vexed with Devils: umanità e stregoneria nella vecchia e nella nuova Inghilterra - Vexed with...
Storie di stregoneria e possessione demoniaca...
Vexed with Devils: umanità e stregoneria nella vecchia e nella nuova Inghilterra - Vexed with Devils: Manhood and Witchcraft in Old and New England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)