Vetri infranti a Birmingham: La lotta della mia famiglia per i diritti civili, 1961-1964

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vetri infranti a Birmingham: La lotta della mia famiglia per i diritti civili, 1961-1964 (C. Jimerson Randall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jimerson fornisce un resoconto perspicace e commovente della sua infanzia a Birmingham durante il movimento per i diritti civili, riflettendo sul coinvolgimento dei suoi genitori e sull'impatto dell'attivismo per la giustizia sociale. Il libro presenta diverse prospettive sugli eventi, rendendolo una lettura preziosa per coloro che cercano di capire questo periodo cruciale della storia.

Vantaggi:

Una narrazione personale informativa e commovente
accessibile ai giovani lettori
fornisce una prospettiva unica da parte di un giovane bianco
approfondisce la comprensione del movimento per i diritti civili
integra altre opere sull'argomento
evoca nostalgia e riflessione per chi ha vissuto quell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero preferire le prospettive di coloro che sono stati direttamente colpiti dalla segregazione; la narrazione potrebbe non coprire tutte le voci in modo esaustivo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shattered Glass in Birmingham: My Family's Fight for Civil Rights, 1961-1964

Contenuto del libro:

Shattered Glass in Birmingham ripercorre le esperienze di una famiglia bianca del nord durante il culmine del movimento per i diritti civili nella città più grande dell'Alabama. Raccontata principalmente dalla prospettiva di Randall Jimerson, uno dei cinque figli del reverendo Norman C. Jimerson, direttore esecutivo dell'Alabama Council on Human Relations, la narrazione esplora l'impatto pubblico e privato della lotta per i diritti civili. Basato su un'ampia ricerca d'archivio e su storie orali, "Shattered Glass in Birmingham" offre al lettore una visione di base del pregiudizio, della discriminazione, della violenza e del coraggio.

Nel 1961 l'Alabama Council on Human Relations incaricò il reverendo Jimerson di migliorare la comunicazione e la comprensione razziale tra le comunità bianche e nere dell'Alabama, incaricandolo di viaggiare a lungo in tutto lo Stato per coordinare le attività dei capitoli Human Relations dell'Alabama. Lungo il percorso, ha sviluppato stretti rapporti di lavoro con ministri, educatori e uomini d'affari bianchi e neri, fungendo da efficace ponte tra le comunità.

Il successo del reverendo Jimerson come attivista della comunità è dovuto in gran parte alla sua capacità di guadagnarsi la fiducia sia dei moderati bianchi che delle figure chiave del movimento per i diritti civili: Il reverendo Fred Shuttlesworth, il dottor Lucius Pitts, il reverendo Ralph Abernathy, il reverendo Wyatt T. Walker, il reverendo Andrew Young e il dottor Martin Luther King, Jr. Egli rappresenta le centinaia di persone che hanno lavorato dietro le quinte per aiutare a raggiungere gli obiettivi degli attivisti per i diritti civili.

Dopo che i membri del Klan uccisero quattro ragazze nell'attentato alla Sixteenth Street Baptist Church nel settembre 1963, il reverendo Jimerson conservò diversi pezzi di vetro colorato che erano esplosi dalle finestre della chiesa. Allo stesso modo, Shattered Glass in Birmingham ci offre una prospettiva nuova e importante su questi eventi culminanti, fornendo uno dei tanti frammenti che compongono la complessa storia della lotta della nostra nazione per le libertà civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807154373
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere degli archivi: Memoria, responsabilità e giustizia sociale - Archives Power: Memory,...
Archives Power si propone di rispondere ad alcune...
Il potere degli archivi: Memoria, responsabilità e giustizia sociale - Archives Power: Memory, Accountability, and Social Justice
Fare giustizia: Il ministero dei diritti civili del reverendo Robert E. Hughes - To Do Justice: The...
Biografia di un attivista per i diritti civili...
Fare giustizia: Il ministero dei diritti civili del reverendo Robert E. Hughes - To Do Justice: The Civil Rights Ministry of Reverend Robert E. Hughes
Vetri infranti a Birmingham: La lotta della mia famiglia per i diritti civili, 1961-1964 - Shattered...
Shattered Glass in Birmingham ripercorre le...
Vetri infranti a Birmingham: La lotta della mia famiglia per i diritti civili, 1961-1964 - Shattered Glass in Birmingham: My Family's Fight for Civil Rights, 1961-1964

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)