Vestito per un ballo nella neve: Voci di donne dal Gulag

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vestito per un ballo nella neve: Voci di donne dal Gulag (Monika Zgustova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le storie ispirate di donne che hanno sopportato le privazioni dei campi di prigionia, evidenziando la loro capacità di recupero e il ruolo vitale della poesia e della letteratura nel mantenere il loro spirito. Arricchisce la comprensione del contesto storico, in particolare per quanto riguarda i gulag.

Vantaggi:

Storie avvincenti e stimolanti di resilienza, profonde intuizioni storiche, l'importanza della letteratura e della poesia nelle avversità, la crescita personale e le amicizie nate in condizioni difficili.

Svantaggi:

Le rappresentazioni grafiche della sofferenza e della depravazione possono essere angoscianti per alcuni lettori; la narrazione può evocare preoccupazioni per le ripetizioni storiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dressed for a Dance in the Snow: Women's Voices from the Gulag

Contenuto del libro:

Nominato libro tradotto dell'anno da World Literature Today.

Un resoconto struggente e inaspettatamente ispiratore della sofferenza e della resilienza delle donne nei campi di lavoro forzato di Stalin, diligentemente trascritto nelle cucine e nei salotti di nove sopravvissute.

Il dolore inflitto dai gulag ha gettato un'ombra lunga e oscura sulla storia dell'era sovietica. La raccolta di interviste di Zgustov alle ex prigioniere non solo racconta le difficoltà dei campi, ma testimonia anche il potere della bellezza di fronte alle avversità.

Laddove ci si aspetterebbe di trovare storie di disperazione, Zgustov ha portato alla luce storie di amore, arte e amicizia che hanno resistito in tempi di tragedia. Si dice che in tutta l'Unione Sovietica i prigionieri abbiano composto e memorizzato migliaia di versi. Galya Sanova, nata in un gulag siberiano, ricorda di aver letto da una copia di Cappuccetto Rosso cucita a mano. Irina Emelyanova passava poesie al prigioniero maschio che aveva imparato ad amare. In questo modo, le arti conferivano un'aria di umanità alle brutali realtà delle donne.

Queste storie, raccolte nel solco delle storie orali di Svetlana Alexievich, vincitrice del Premio Nobel, trasformano uno dei periodi più bui dell'era sovietica in un canto di perseveranza umana, in un modo che si legge come un'intima storia familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590511770
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vestito per un ballo nella neve: Voci di donne dal Gulag - Dressed for a Dance in the Snow: Women's...
Nominato libro tradotto dell'anno da World...
Vestito per un ballo nella neve: Voci di donne dal Gulag - Dressed for a Dance in the Snow: Women's Voices from the Gulag

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)