Vestito per uccidere - seconda edizione: Il legame tra il cancro al seno e i reggiseni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vestito per uccidere - seconda edizione: Il legame tra il cancro al seno e i reggiseni (Ross Singer Sydney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una tesi controversa che suggerisce un legame tra l'uso del reggiseno e l'aumento del rischio di cancro al seno. Mentre molte lettrici trovano le argomentazioni convincenti e supportate da vari studi, altre criticano la qualità della scrittura e invocano ulteriori ricerche sottoposte a revisione paritaria. Il libro è considerato un'aggiunta preziosa al dibattito in corso sulle cause del cancro al seno, anche se le opinioni sulla sua validità e sulle sue implicazioni variano notevolmente.

Vantaggi:

I lettori apprezzano le argomentazioni convincenti degli autori e la presentazione di prove a sostegno del legame tra reggiseni e cancro al seno. Il libro è descritto come facile da leggere, informativo e un buon punto di partenza per ulteriori approfondimenti sulle cause del cancro al seno. È stato lodato per il contenuto aggiornato della seconda edizione e per la combinazione di studi nazionali e internazionali che confermano le affermazioni degli autori.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati alla qualità della scrittura, tra cui la presenza di gergo medico e di affermazioni drammatiche che possono confondere i lettori. Alcuni ritengono che le argomentazioni manchino di una solida base scientifica e suggeriscono la necessità di una ricerca più completa. Inoltre, si teme che le conclusioni tratte non siano universalmente applicabili a diversi tipi di corpo e stili di vita.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dressed to Kill--Second Edition: The Link Between Breast Cancer and Bras

Contenuto del libro:

L'UNICA VERSIONE DI QUESTO LIBRO ORA IN STAMPA E DISPONIBILE.

Nel 1995 la prima edizione di Dressed to Kill: The Link Between Breast Cancer and Bras rivelò gli inquietanti risultati di uno studio che mostrava una notevole correlazione tra l'uso del reggiseno e l'incidenza del cancro al seno. Le donne studiate che indossavano il reggiseno 24 ore su 24 avevano una probabilità 125 volte maggiore di ammalarsi di cancro al seno rispetto alle donne senza reggiseno.

Invece di riscontrare interesse per la loro ricerca, Sydney Ross Singer e Soma Grismaijer sono stati sottoposti a una raffica di attacchi mercuriali. I rappresentanti dell'industria si rifiutarono di prendere in considerazione i risultati e liquidarono il libro a priori. Il sig. Singer divenne persino il bersaglio di uno scrutinio personale. L'American Cancer Society ha compiuto l'insolito passo di rilasciare dichiarazioni di condanna assoluta, prive di metodologia scientifica. Gli autori avevano chiaramente sconvolto lo status quo.

Ma nonostante i continui attacchi, le prove non scomparvero. Gli autori erano determinati a diffondere il loro messaggio. Sono stati incoraggiati dalle persone che li hanno contattati da tutto il mondo con messaggi di sostegno. Sono emersi nuovi studi e ricerche coerenti con le loro ricerche. Tanto da rendere evidente la necessità di un libro aggiornato.

Gli oppositori di questa teoria sono talmente accaniti che l'editore ha ricevuto minacce se avesse proceduto alla pubblicazione del libro. I dettagli di questo incidente sono riportati nella Prefazione del libro.

La seconda edizione di Dressed to Kill The Link Between Breast Cancer and Bras (Square One) è stata aggiornata con:

Normal 0 false false false EN-US X-NONE X-NONE.

-Ulteriori riferimenti alla consapevolezza storica del legame reggiseno-cancro.

-Avviso dell'Associazione Medica Britannica che i reggiseni sono la principale causa di dolore al seno e di cancro al seno.

Richieste di interventi di riduzione del seno.

-Numerosi altri studi di supporto non inclusi nella prima edizione.

-Uno studio di follow-up del 1996 condotto dagli autori nelle Fiji.

-Ricerche pertinenti dalla Nuova Zelanda e dall'Australia.

-Esempi di resistenza dell'industria al legame reggiseno-cancro dopo la pubblicazione della prima edizione.

-Analisi di ricerche opposte volte a rassicurare le donne sull'uso del reggiseno.

Le cisti e il cancro al seno sono epidemici in questo momento storico. L'industria sanitaria sostiene che la causa del 70% di tutti i tumori al seno è sconosciuta. Dressed to Kill" aiuta a risolvere questo mistero, spiegando come una delle maggiori minacce alla salute del seno sia qualcosa che le donne fanno a se stesse ogni giorno.

Questo libro affonda le sue radici in una crisi personale delle autrici, quando Soma rimase scioccata dal ritrovamento di un nodulo al seno durante la gravidanza. La ricerca di indizi sulla causa del nodulo ha portato questa coppia di antropologi medici a sviluppare una nuova teoria e a condurre un'indagine approfondita su quasi 5.000 donne statunitensi, metà delle quali affette da cancro al seno, nel tentativo di scoprire la causa nascosta di questa malattia devastante.

Pionieri nel nuovo campo dell'antropologia medica applicata, Singer e Grismaijer spiegano il loro approccio unico alla ricerca e alla comprensione delle cause culturali delle malattie con un linguaggio di facile lettura, accessibile sia ai profani che ai professionisti. Dressed to Kill" ha già avuto un impatto sul mondo della sanità e della moda, spingendo alcuni medici a ripensare la prevenzione e il trattamento delle malattie del seno e alcuni stilisti a ripensare i loro prodotti. Controverso per la sua sfida alle consuetudini e ai dogmi medici consolidati, questo libro innovativo è già un classico e, in questa edizione aggiornata, continua a suggerire nuovi modi di affrontare un vecchio e fin troppo comune problema di salute femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780757004629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vestito per uccidere - seconda edizione: Il legame tra il cancro al seno e i reggiseni - Dressed to...
L'UNICA VERSIONE DI QUESTO LIBRO ORA IN STAMPA E...
Vestito per uccidere - seconda edizione: Il legame tra il cancro al seno e i reggiseni - Dressed to Kill--Second Edition: The Link Between Breast Cancer and Bras

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)