Vestito per la libertà: La politica alla moda del femminismo americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vestito per la libertà: La politica alla moda del femminismo americano (Einav Rabinovitch-Fox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Vestiti per la libertà: The Fashionable Politics of American Feminism di Einav Rabinovitch-Fox offre un'ampia e coinvolgente panoramica dell'interazione tra la moda femminile e il movimento femminista dal 1890 al 1980. Mette in evidenza contesti e figure storiche significative e offre illustrazioni dell'abbigliamento femminile in questo periodo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e copre un'ampia gamma di argomenti relativi alla moda femminile e al femminismo. Include prospettive diverse, integrando questioni di razza, classe e orientamento sessuale. La discussione del ruolo di varie stiliste e figure politiche storiche aggiunge profondità. Le illustrazioni e l'attenzione alla progressione storica della moda sono particolarmente apprezzate.

Svantaggi:

Il linguaggio è complesso e può risultare difficile per i lettori occasionali. Alcuni lettori ritengono che il libro potrebbe trarre beneficio da un maggior numero di immagini e da una riduzione del testo, soprattutto nelle ultime sezioni, che sono ricche di riferimenti. Il libro è più adatto a un pubblico accademico o a chi ha un forte interesse per la storia della moda.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dressed for Freedom: The Fashionable Politics of American Feminism

Contenuto del libro:

Spesso condannata come forma di oppressione, la moda poteva e ha permesso alle donne di esprimere identità di genere moderne e di promuovere idee femministe. Einav Rabinovitch-Fox esamina il modo in cui gli abiti hanno dato potere alle donne, in particolare a quelle escluse da posizioni di influenza a causa della razza o della classe.

Partendo dalle camicie del 1890 fino alle minigonne e agli stili unisex degli anni Settanta, Rabinovitch-Fox mostra come l'ascesa della cultura dei mass media abbia reso la moda un veicolo per le donne per affermare le proprie rivendicazioni sul corpo, sulla femminilità e sui ruoli sociali. L'autrice sottolinea inoltre come le tendenze delle pratiche sartoriali femminili abbiano espresso idee di indipendenza e uguaglianza.

Quando le donne hanno utilizzato nuovi stili di abbigliamento, hanno esteso l'attivismo femminista al di là delle organizzazioni e dei movimenti formali e hanno recuperato la moda come regno del piacere, del potere e della coscienza femminista. Un affascinante resoconto dell'abbigliamento come pratica femminista quotidiana, Dressed for Freedom porta la moda nelle discussioni sul femminismo americano durante il lungo ventesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252086069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vestito per la libertà: La politica alla moda del femminismo americano - Dressed for Freedom: The...
Spesso condannata come forma di oppressione, la...
Vestito per la libertà: La politica alla moda del femminismo americano - Dressed for Freedom: The Fashionable Politics of American Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)