Vestire la Chiesa del Nuovo Mondo: Tessuti liturgici dell'America spagnola, 1520-1820

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vestire la Chiesa del Nuovo Mondo: Tessuti liturgici dell'America spagnola, 1520-1820 (Maya Stanfield-Mazzi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata dei vari mezzi artistici utilizzati dagli artigiani indigeni, principalmente in Messico e Perù, sottolineando il contesto storico e il significato di queste forme d'arte in ambito liturgico.

Vantaggi:

Il libro ha una struttura chiara e mirata, con foto a colori vivaci, informazioni complete ma concise, e integra efficacemente il contesto storico. Evidenzia il ruolo degli artigiani indigeni e le loro espressioni del cristianesimo attraverso l'arte.

Svantaggi:

Il libro è un po' limitato nella sua focalizzazione geografica, principalmente incentrata sul Messico e sul Perù, il che potrebbe non piacere a coloro che cercano una portata più ampia. Inoltre, pur evitando di sovraccaricare i dettagli, alcuni lettori potrebbero preferire un'analisi più approfondita dei vari esempi discussi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clothing the New World Church: Liturgical Textiles of Spanish America, 1520-1820

Contenuto del libro:

Il libro fornisce la prima ampia rassegna dei tessuti ecclesiastici dell'America spagnola e dimostra che, sebbene trascurati, i tessuti erano una parte vitale della cultura visiva della Chiesa cattolica.

Quando le chiese cattoliche furono costruite nel Nuovo Mondo nel XVI secolo, furono arredate con ricchi tessuti, noti in spagnolo come "abiti da chiesa". Questi ornamenti tessili ricoprivano gli altari, le scale, i pavimenti e le pareti delle chiese. I paramenti vestivano i sacerdoti e gli addetti alla chiesa, mentre le vesti rivestivano le statue dei santi. Il valore attribuito a questi tessuti, il loro uso costante e le loro straordinarie qualità visive suggeriscono che essi hanno avuto un ruolo molto più importante nella creazione della Chiesa latinoamericana di quanto sia stato finora riconosciuto. In Clothing the New World Church, Maya Stanfield-Mazzi fornisce la prima indagine completa sull'ornamento delle chiese con i tessuti, affrontando il modo in cui queste opere hanno contribuito a fondare il cristianesimo in America spagnola e ad espanderlo nel corso di quattro secoli. Con più di 180 fotografie, questo libro esamina i tessuti importati e quelli indigeni utilizzati nella chiesa, raccogliendo le opere che ora sono sparse in tutto il mondo e ricostruendo i loro contesti originali. Stanfield-Mazzi approfondisce le qualità ibride o meticcie di questi tessuti e sostiene che quando i tessitori o i ricamatori locali nelle Americhe creavano tessuti per la chiesa, lo facevano consapevolmente, con la consapevolezza di creare una nuova chiesa attraverso il loro lavoro.

I capitoli sono divisi per tipologia di tessuto, tra cui ricamo, piume, arazzo, cotone dipinto e pizzo di cotone. Nel primo capitolo, dedicato alla seta tessuta, vediamo come sia stato stabilito uno "standard di seta" sulla base delle preferenze dei sacerdoti per questo tessuto importato. Il secondo capitolo spiega come il ricamo in stile spagnolo sia stato introdotto nel Nuovo Mondo e padroneggiato dagli artigiani locali. I capitoli successivi mostrano che, in tempi e luoghi selezionati, spettacolari tipi di tessuti locali furono adattati per la chiesa, riflettendo modelli estetici e ideologici ancestrali. Clothing the New World Church offre un contributo significativo ai campi degli studi tessili, della storia dell'arte, della storia della Chiesa e degli studi sull'America Latina, nonché alla ricerca interdisciplinare sulla cultura materiale e sull'agency indigena nel Nuovo Mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108052
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vestire la Chiesa del Nuovo Mondo: Tessuti liturgici dell'America spagnola, 1520-1820 - Clothing the...
Il libro fornisce la prima ampia rassegna dei...
Vestire la Chiesa del Nuovo Mondo: Tessuti liturgici dell'America spagnola, 1520-1820 - Clothing the New World Church: Liturgical Textiles of Spanish America, 1520-1820

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)