Vestigiale

Vestigiale (Couchois Duncan Aja)

Titolo originale:

Vestigial

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sui nativi americani.

Studi LGBTQIA. VESTIGIAL (dal latino vestigium, che significa impronta) traccia una narrazione poetica attraverso molteplici cronologie e scale - da quella personale a quella geologica. Dopo la sua raccolta d'esordio RESTLESS CONTINENT (Litmus Press, 2016), Aja Couchois Duncan continua a indagare l'ecologia e l'eredità come una storia di divenire intrecciato, sincronizzando i movimenti del tempo profondo con la sostanza transitoria del tatto.

Come scrive la Duncan, in VESTIGIAL esploro l'evoluzione, la biomedicina, il genere, la lussuria, il cambiamento climatico e la solitudine attraverso personaggi che abitano molteplici luoghi nel tempo.

In questo modo, cerco di collegare passato, presente e futuri alternativi nel tentativo di comprendere le nostre attuali circostanze e di immaginarne le probabili conseguenze. Il libro si avvale di molteplici discipline e saggezze, tra cui la geologia, l'astronomia, l'archeologia, l'ascendenza, la saggezza delle piante e degli animali.

Attraverso questo radicamento della simultaneità dell'esperienza e delle nostre molteplici prospettive, sto cercando di creare una narrazione più autentica e indigena sull'aki, sulla terra e su tutti i suoi abitanti. Tutto inizia con gli atomi e i fulmini e si muove attraverso il lavoro di perline di una spina dorsale, la poesia dell'esistenza. Aja Couchois Duncan rivolge il suo amorevole occhio da bisturi alla materia del mondo, la vera biografia, il singolare coro delle cose.

La scrittura muscolare della Duncan brilla attraverso la pelle in VESTIGIAL. L'ho letto e mi sono sentito cambiato. --Kim ShuckVESTIGIAL è un'epopea di carne che intreccia tempo e corpi.

La poetessa e librettista Aja Couchois Duncan scrive: "La storia dell'evoluzione è una storia d'amore" e, qui, la terra, l'acqua e l'aria funzionano come organi nelle anatomie mercuriali dei suoi amanti. La Duncan rende i suoi personaggi in un linguaggio che li lega al mondo naturale, in modo tale che scienza e mito si gemellano.

Il risultato è una poesia di precisa resistenza alle visioni del mondo che insistono nel separare l'uomo dall'ambiente. Su scale contemporaneamente intime e monumentali, il poeta resiste al figurativo per orchestrare eros, violenza e trasformazione corporea. Nella deriva epigenetica, la poetessa alterna l'ascendenza a un impossibile futuro", dice Duncan dell'odaanisan di VESTIGIAL.

Potrebbe benissimo dire lo stesso della sua poetica visionaria.

--Douglas Kearne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933959498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vestigiale - Vestigial
Poesia. Studi sui nativi americani. Studi LGBTQIA. VESTIGIAL (dal latino vestigium, che significa impronta) traccia una narrazione poetica attraverso...
Vestigiale - Vestigial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)