Vestigia: Note, risposte e saggi 1988-2018

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vestigia: Note, risposte e saggi 1988-2018 (Eric Pankey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vestiges: Notes, Responses, & Essays 1988-2018

Contenuto del libro:

"Se solo le parole fossero sale - solubile, saporito, vitale, elettrico", scrive Eric Pankey in "Variations on Hadrian's Animula", una delle tante opere virtuose contenute in Vestiges: Notes, Responses to, and Essays 1988 - 2018. In questa variegata raccolta di prosa lirica, Pankey analizza la sua storia poetica personale con passione, brillantezza e grazia. Prende in considerazione le opere di molti grandi poeti - Dickinson, Stevens, Donne, Hopkins, Merwin, Justice, Levis e Lorca, solo per citarne alcuni - invitandoli come maestri e guide. Per quanto riguarda il linguaggio e l'impronunciabile, la vista e l'invisibile, Vestiges è una raccolta splendida e vitale. --Danielle Cadena Deulen, autrice di I tumulti.

Vestiges: Notes, Responses and Essays 1988 - 2018 traccia la mappa della mente di uno dei nostri migliori poeti e pensatori lirici. In queste opere di prosa concise e ricche di sfumature, Eric Pankey medita su temi quali la fede spirituale, l'immagine poetica, la memoria, il linguaggio, il duende e il silenzio nella poesia. Pankey è un ricercatore, uno che cerca la verità, quindi non sorprende che in Vestiges rifugga da argomenti inchiodati e da grandi arrivi, privilegiando la domanda e il viaggio verso "l'indicibile, l'intoccabile... l'inconoscibile". Ci ricorda che il mistero e l'incertezza non sono debolezze, ma aspetti essenziali di una vita ricca di arte e di fede. --Brian Barker, autore di Atti di fuga.

Eric Pankey si chiede: "Che cos'è il divino? Come si manifesta? Dove risiede? "Rivisitando l'impulso lirico in una generazione post-religiosa, Vestiges riflette sul soggetto lirico romantico alla luce dello scetticismo postmoderno con allusioni a contesti biblici, illuminando il fenomeno della meraviglia in un mondo materiale ma epistemologicamente instabile: "Nella lirica, il linguaggio è sia il rituale che il sacrificio sull'altare del momento". Guidati da una bussola interiore fatta di memoria e desiderio, salmi e lamentazioni, restauro e rinascita, portiamo alla luce in noi stessi "non una scintilla, ma una scheggia di Dio in ognuno di noi, infiammata, che si fa strada verso la superficie". Questo libro, un atto di fede e di ispirazione rivitalizzante, è un dono meraviglioso per noi. --Karen An-hwei Lee, autrice di Phyla of Joy.

ERIC PANKEY, autore di dieci raccolte di poesie, è professore di inglese e titolare della cattedra di scrittura alla George Mason University di Fairfax, Virginia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643171050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gufo di Minerva: Poesie - Owl of Minerva: Poems
Prendendo il nome dalla dea romana della saggezza e dal suo uccello compagno, Owl of Minerva rivolge un'attenzione...
Gufo di Minerva: Poesie - Owl of Minerva: Poems
Vestigia: Note, risposte e saggi 1988-2018 - Vestiges: Notes, Responses, & Essays...
"Se solo le parole fossero sale - solubile, saporito, vitale,...
Vestigia: Note, risposte e saggi 1988-2018 - Vestiges: Notes, Responses, & Essays 1988-2018
Augurio: Poesie - Augury: Poems
Dal celebre poeta Eric Pankey, una raccolta che esplora la presenza del divino nell'apparentemente ordinario.Gli antichi romani praticavano l'augurio,...
Augurio: Poesie - Augury: Poems
Alias
ALIAS è la seconda raccolta di poesie in prosa di Eric Pankey pubblicata da Free Verse Editions. La prima, Dismantling the Angel , ha vinto il New Measure Poetry Prize. Pankey continua a...
Alias
Il futuro perfetto: Una fuga - The Future Perfect: A Fugue
"In The Future Perfect: A Fugue , Eric Pankey ci dice che 'ciò che conta è la miscellanea', i nostri 'giorni non...
Il futuro perfetto: Una fuga - The Future Perfect: A Fugue
Smantellare l'angelo - Dismantling the Angel
Vincitore del New Measure Poetry Prize Free Verse Editions, a cura di Jon Thompson "In queste poesie precise e oniriche, Eric...
Smantellare l'angelo - Dismantling the Angel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)