Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Vestiges
Vestiges è un libro avvincente e struggente, che riflette sulla perdita ma la bilancia con un'allure di possibilità dove, nella prima poesia del libro, "Un cielo blu spento offre conforto". Nell'elegia, nell'allegoria, nelle poesie liriche e nei racconti per bambini, c'è umorismo malvagio, autoironia e coraggio. Una schietta onestà attraversa questa raccolta, dimostrata in una poesia, dove l'oratore si chiede: "La casa / è un secchio di ferite e rovine. / Scommetto su chi di noi due se ne va per primo". Con un linguaggio giocoso, unito a salti associativi e immagini sorprendenti, queste poesie sono un potente promemoria di ciò che significa essere vivi.
-Carol V. Davis, autrice di Perché non posso lasciare questo corpo.
Entrare in una poesia di Vestiges di Mercedes Lawry è come entrare in un gabinetto di curiosità liriche, una stanza delle meraviglie, una scatola di Joseph Cornell, dove si è circondati da personaggi, voci, paesaggi e stranezze personali. C'è una sorpresa intorno a ogni "verbo sornione", un segreto dietro ogni riga, una miccia attaccata a ogni immagine. Il linguaggio è così stretto che bisogna infilarsi tra le fessure, tornare indietro, "scavare e tagliare, scavare e tagliare". Trovi tristezza, dolore, bellezza e persino umorismo. Ogni poesia è come "una torta riempita con il respiro / di bambini o di qualsiasi cosa io possa evocare. / Che bella idea. Mi ci metto". Ci sono molte evocazioni in corso. Come l'amante del rinnegato in "Come vivere, un'opzione", Lawry è un poeta rinnegato che si muove in un mondo che "mostra le zanne". E lei è qui per "rimarcarlo".
-Anita Skeen, direttrice del RCAH Center for Poetry della Michigan State University e curatrice della collana Wheelbarrow Books.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)