Vessel: Un libro di memorie

Punteggio:   (3,9 su 5)

Vessel: Un libro di memorie (Chongda Cai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir non convenzionale composto da saggi che descrivono la vita dell'autore e le trasformazioni avvenute in Cina durante la sua infanzia. È ben scritto ed evoca forti emozioni, offrendo approfondimenti sulla cultura e sulle prospettive cinesi.

Vantaggi:

La scrittura è formidabile e coinvolgente
il libro fornisce preziose istantanee della vita in Cina
permette ai lettori di goderselo in parti
suscita forti emozioni e favorisce la comprensione della cultura cinese.

Svantaggi:

La struttura non lineare può sconcertare alcuni lettori, poiché l'autore passa da una fase all'altra della sua vita in modo non convenzionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vessel: A Memoir

Contenuto del libro:

Una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla vita contemporanea in Cina, e altamente raccomandata per gli appassionati di memorialistica in generale." -- Library Journal(recensione stellata)

"Chongda dipinge un ritratto allettante di una Cina che cambia nel suo folgorante esordio in lingua inglese. (Vessel) brilla del talento luminoso di un eccellente narratore." -- Publishers Weekly

Un libro di memorie inedito e sentito che illumina la vita dei lavoratori rurali cinesi, offrendo un ritratto di lotte generazionali, famiglia, amore e perdita che attraversa le culture e il tempo.

Cai Chongda ha trascorso la sua infanzia in un villaggio rurale di pescatori nella provincia del Fujian. Quando suo padre, ex capo di una banda comunista e diventato proprietario di una stazione di servizio, viene colpito da un ictus che lo paralizza parzialmente, le sue responsabilità ricadono su Cai, il suo unico figlio.

Assumendo il nuovo ruolo di capofamiglia, Cai fatica insieme alla madre e alla sorella maggiore per pagare le spese mediche che sono diventate parte integrante di una società cinese in rapida evoluzione. Mentre Cai lavora all'università e si trasferisce a Pechino, diventando alla fine il direttore editoriale di GQ China, scopre che la sua vita è sempre più in contrasto con la famiglia che sostiene ma che si è lasciato alle spalle.

Come Il castello di vetro e Elegia di Hillbilly, Vessel non romantica né condanna le persone e le circostanze che hanno plasmato la vita di un giovane uomo, ma offre invece una via d'uscita, rivelando come la tradizione possa arricchire la vita moderna.

Traduzione dal cinese di Dylan Levi King.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063038011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vessel: Un libro di memorie - Vessel: A Memoir
Una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla vita contemporanea in Cina, e altamente raccomandata per gli appassionati...
Vessel: Un libro di memorie - Vessel: A Memoir
Vessel: Un libro di memorie - Vessel: A Memoir
Una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla vita contemporanea in Cina, e altamente raccomandata per gli appassionati...
Vessel: Un libro di memorie - Vessel: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)