Vescovo ucraino, Chiesa americana: Constantine Bohachevsky e la Chiesa cattolica ucraina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vescovo ucraino, Chiesa americana: Constantine Bohachevsky e la Chiesa cattolica ucraina (Martha Bohachevsky-Chomiak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la straordinaria storia della Chiesa cattolica ucraina, concentrandosi sulla vita del vescovo Bohachevsky e sui suoi sforzi per far rinascere la fede tra gli immigrati ucraini in America tra persecuzioni e sfide. La sua storia è descritta come una storia di perseveranza e di successo nel mantenere l'identità cattolica della sua comunità.

Vantaggi:

Incredibili approfondimenti sulle persecuzioni subite dai cattolici ucraini, narrazione coinvolgente della vita e degli sforzi del vescovo Bohachevsky, rappresentazione della ricca storia della Chiesa cattolica ucraina in America, narrazione avvincente da una prospettiva personale (il racconto della nipote).

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero sentirsi sopraffatti dalla profondità del contesto storico o dall'attenzione specifica per il cattolicesimo ucraino, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ukrainian Bishop, American Church: Constantine Bohachevsky and the Ukrainian Catholic Church

Contenuto del libro:

Costantino Bohachevsky non era un vescovo tipico. Alla vigilia della sua inaspettata nomina a vescovo dei cattolici ucraini in America, nel marzo 1924, il Vaticano lo portò segretamente da Varsavia a Roma per essere ordinato. Arrivò in America nell'agosto dello stesso anno, in una chiesa in bancarotta e con un clero ostile. Si fece valere e scelse di vivere а.

Una vita missionaria semplice. Rifuggiva dallo sfarzo pubblico, così come le sue congregazioni di immigrati. Visitava regolarmente le sue chiese sparse. Combatté un'aspra battaglia per l'indipendenza della chiesa da interferenze esterne - una sorta di lotta tra la Chiesa e lo Stato, assenti entrambi. Riformulò una chiesa di immigrati in crisi in America in un'istituzione autosufficiente che, mezzo secolo dopo la sua morte, poté aiutare a far risorgere la Chiesa cattolica clandestina in Ucraina, che divenne la più grande chiesa cattolica orientale di oggi. Questa biografia innovativa, basata su fonti recentemente aperte in Vaticano, Ucraina e Stati Uniti, porta il lettore dalla placida vita del clero cattolico ucraino sposato nell'Impero asburgico all'America industriale. La Chiesa cattolica ucraina, formalizzata nel 1595, fonde le pratiche religiose orientali con la struttura gerarchica occidentale, sanando così la divisione cristiana del 1054. Sebbene vi sia unità dottrinale, la pratica cattolica orientale differisce così marcatamente da quella del rito latino che gli immigrati ucraini negli Stati Uniti hanno creato le proprie chiese. La morte del primo vescovo nel 1916 e il lungo periodo di attesa per la nomina di un sostituto portarono a diffusi disordini. Tuttavia, sotto la guida energica di Bohachevsky, nel giro di un decennio la chiesa sviluppò una rete di parrocchie, scuole, collegi e infine un seminario, coltivando il proprio clero e la propria comprensione del cattolicesimo orientale.

Nel 1958, il Papa eresse l'arcivescovado ucraino-cattolico di Filadelfia e nominò Bohachevsky suo metropolita/arcivescovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813236360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vescovo ucraino, Chiesa americana: Constantine Bohachevsky e la Chiesa cattolica ucraina - Ukrainian...
Costantino Bohachevsky non era un vescovo tipico...
Vescovo ucraino, Chiesa americana: Constantine Bohachevsky e la Chiesa cattolica ucraina - Ukrainian Bishop, American Church: Constantine Bohachevsky and the Ukrainian Catholic Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)