Verso una società ragionevole

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verso una società ragionevole (E. Ayres C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Toward a Reasonable Society

Contenuto del libro:

Coloro che disperano della nostra epoca troveranno in questo stimolante libro risposte incoraggianti alle loro domande sul destino della civiltà occidentale e indicazioni sul percorso che l'umanità dovrebbe seguire se vuole salvare se stessa e il mondo. Il percorso non è nuovo.

Secondo Ayres, è la stessa rotta che l'umanità ha seguito fin dagli albori della storia, ma con troppe deviazioni alla ricerca di falsi valori. È il percorso che ci ha portato al punto di civiltà in cui ci troviamo ora: il percorso dello sviluppo della conoscenza e dell'espansione della verità, della nostra crescente capacità di sfruttare la natura per il nostro benessere. Dal primo strumento a bastoncino, attraverso l'invenzione della ruota, la rivoluzione industriale e i meravigliosi sviluppi scientifici e tecnologici dell'era spaziale, la scienza e la tecnologia, la conoscenza e l'abilità hanno permesso all'umanità di creare per sé una vita sempre migliore.

Ma con questo sviluppo è nato un senso di conflitto tra la nostra cultura secolare e i nostri valori tradizionali, un conflitto che richiede una rivalutazione dei valori.

Questa rivalutazione è il tema del libro di Ayres. Il suo tema è che i valori che rimangono sono quelli relativi alla comune esperienza umana condivisa da tutti i popoli, quei valori che derivano dalla ricerca della conoscenza, dalla lotta infinita per imbrigliare le forze della natura a uso umano.

Sono misurati in termini di uno standard di valore che ha lo stesso significato per tutti i popoli. E hanno la loro validità nella relazione causa-effetto che è alla base di ogni ragionamento umano e dell'unicità e interrelazione di tutta la vita. Verso una società ragionevole è una difesa della cultura industriale.

È un'opera creativa, che attinge a numerose aree del sapere - etica, sociologia, economia, antropologia, storia, filosofia, psicologia, biologia, musica, arti grafiche, matematica, scienze fisiche - per mostrare le uniformità e gli elementi immutabili dell'unicità della vita umana. È un attacco alla nostalgia e una difesa delle arti, dei mestieri, della conoscenza, della saggezza e del carattere individuale attuali. È una definizione ispirata di libertà, uguaglianza, sicurezza, abbondanza e altri valori di una società democratica.

Nell'essere tutte queste cose, assume un punto di vista che guarda al futuro. Ed è una lettura appassionante.

Il discorso strettamente ragionato dell'autore conduce con inevitabile progressione da un capitolo all'altro, con qualcosa di simile alla suspense di un giallo. Ogni capitolo è un episodio intellettuale che lascia il lettore con l'ansia di vedere quale sarà il prossimo sviluppo. La concretezza dei numerosi esempi rafforza la chiarezza della prosa.

La nota convincente è l'ottimismo per il futuro nell'ulteriore sviluppo della società industriale che ha raggiunto lo stile di vita più riuscito che l'umanità abbia mai conosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292780262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia istituzionale: Veblen, Commons e Mitchell riconsiderati - Institutional Economics: Veblen,...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
Economia istituzionale: Veblen, Commons e Mitchell riconsiderati - Institutional Economics: Veblen, Commons, and Mitchell Reconsidered
Verso una società ragionevole - Toward a Reasonable Society
Coloro che disperano della nostra epoca troveranno in questo stimolante libro risposte incoraggianti...
Verso una società ragionevole - Toward a Reasonable Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)