Verso una psicologia dell'arte: Saggi raccolti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Verso una psicologia dell'arte: Saggi raccolti (Rudolf Arnheim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Verso una psicologia dell'arte” di Rudolf Arnheim è una raccolta di saggi e conferenze che forniscono una panoramica approfondita della ricerca di Arnheim sulla psicologia dell'arte. Pur essendo considerato un testo essenziale per l'educazione artistica, il libro è noto per essere una lettura impegnativa.

Vantaggi:

Offre informazioni e approfondimenti preziosi
considerato essenziale per l'educazione artistica
fornisce una panoramica completa della ricerca di Arnheim
include saggi degni di nota su argomenti come le proporzioni e il rapporto tra funzione ed espressione nell'arte e nel design.

Svantaggi:

Può essere una lettura impegnativa
può richiedere l'uso di un dizionario
alcune recensioni segnalano che il libro è prolisso e tende a divagare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Toward a Psychology of Art: Collected Essays

Contenuto del libro:

Dall'introduzione:

Gli articoli raccolti in questo libro si basano sul presupposto che l'arte, come qualsiasi altra attività della mente, sia soggetta alla psicologia, accessibile alla comprensione e necessaria per qualsiasi indagine completa sul funzionamento mentale. L'autore ritiene, inoltre, che la scienza della psicologia non si limiti alle misurazioni in condizioni controllate di laboratorio, ma che debba comprendere tutti i tentativi di ottenere generalizzazioni per mezzo di fatti accuratamente stabiliti e di concetti ben definiti quanto la situazione indagata lo consente. Pertanto, i risultati psicologici offerti o citati in questi articoli spaziano dagli esperimenti sulla percezione delle forme o dalle osservazioni sulle opere d'arte dei bambini alle ampie riflessioni sulla natura delle immagini o dell'ispirazione e della contemplazione. Si presume inoltre che ogni area della psicologia generale richieda applicazioni all'arte. Lo studio della percezione si applica agli effetti di forma, colore, movimento ed espressione nelle arti visive. La motivazione solleva la questione di quali bisogni siano soddisfatti dalla produzione e dalla ricezione dell'arte. La psicologia della personalità normale e disturbata cerca nell'opera d'arte le manifestazioni degli atteggiamenti individuali. La psicologia sociale mette in relazione l'artista e il suo contributo con i suoi simili. Un libro sistematico sulla psicologia dell'arte dovrebbe esaminare i lavori pertinenti in tutte queste aree.

I miei articoli non hanno nulla di simile. Sono dovuti alla prospettiva e all'interesse di un uomo, e riportano ciò che gli è capitato. Vengono presentati insieme perché si rivelano interessati a un numero limitato di temi comuni. Spesso, ma involontariamente, un accenno in un articolo viene ampliato fino alla completa esposizione in un altro, e applicazioni diverse di uno stesso concetto si trovano in articoli diversi. Posso solo sperare che le numerose sovrapposizioni agiscano come rinforzi unificanti piuttosto che come ripetizioni. Questi lavori rappresentano gran parte della produzione di un quarto di secolo durante il quale ho avuto il privilegio di vivere, studiare e insegnare negli Stati Uniti. Per me non sono tanto le tappe di uno sviluppo quanto la graduale esplicitazione di una posizione. Per questo motivo, li ho raggruppati in modo sistematico, non cronologico. Per lo stesso motivo, non ho esitato a cambiare le parole che ho scritto anni fa ogni volta che ho pensato di poterne chiarire il significato. Lontano dalla mia intimità originaria con il contenuto, mi sono avvicinato al testo come un lettore impreparato e, quando sono inciampato, ho cercato di riparare la strada. In alcuni casi, ho rifuso intere sezioni, non per aggiornarle, ma nella speranza di dire meglio ciò che intendevo allora.

Alcuni degli articoli precedenti hanno portato al mio libro, Arte e percezione visiva, scritto nel 1951 e pubblicato per la prima volta nel 1954. Altri hanno proseguito dove il libro si era interrotto, ad esempio i tentativi di descrivere in modo più esplicito il simbolismo veicolato dalla forma visiva. Il breve pezzo sull'ispirazione ha fornito la sostanza per il capitolo introduttivo sulla creatività nel mio libro più recente, Picasso's Guernica. Infine, rileggendo il materiale, sono rimasto sorpreso nel constatare quanti passaggi puntino a quello che si sta delineando come il mio prossimo compito, ovvero la presentazione del pensiero visivo come modalità comune e necessaria di risoluzione produttiva dei problemi in qualsiasi attività umana. Dieci degli articoli contenuti in questo libro sono stati pubblicati per la prima volta sul Journal of Aesthetics and Art Criticism. Questo significa che sono in debito con l'unico periodico scientifico degli Stati Uniti dedicato alla teoria dell'arte. In particolare, Thomas Munro, il suo primo direttore, ha mostrato una grande fiducia nel contributo della psicologia. Mi ha fatto sentire a casa tra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520266018
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte e percezione visiva: Psicologia dell'occhio creativo - Art and Visual Perception: A Psychology...
Dalla sua pubblicazione, cinquant'anni fa,...
Arte e percezione visiva: Psicologia dell'occhio creativo - Art and Visual Perception: A Psychology of the Creative Eye
Le dinamiche della forma architettonica, edizione del 30° anniversario - The Dynamics of...
In questo volume classico, Rudolf Arnheim,...
Le dinamiche della forma architettonica, edizione del 30° anniversario - The Dynamics of Architectural Form, 30th Anniversary Edition
Il potere del centro: Uno studio della composizione nelle arti visive, edizione del 20° anniversario...
Cosa determina l'organizzazione complessiva della...
Il potere del centro: Uno studio della composizione nelle arti visive, edizione del 20° anniversario - The Power of the Center: A Study of Composition in the Visual Arts, 20th Anniversary Edition
Il pensiero visivo - Visual Thinking
Per trentacinque anni il Pensiero Visivo è stato il punto di riferimento per educatori artistici, psicologi e lettori generici. In...
Il pensiero visivo - Visual Thinking
Il film come arte, edizione del 50° anniversario - Film as Art, 50th Anniversary Printing
Nell'autunno del 1957 la University of California...
Il film come arte, edizione del 50° anniversario - Film as Art, 50th Anniversary Printing
Saggi e critica cinematografica - Film Essays and Criticism
Rudolf Arnheim, uno dei maggiori teorici cinematografici del mondo, è noto ai lettori di lingua...
Saggi e critica cinematografica - Film Essays and Criticism
La genesi di un dipinto: Guernica di Picasso - The Genesis of a Painting: Picasso's...
Rudolf Arnheim esplora il processo creativo attraverso...
La genesi di un dipinto: Guernica di Picasso - The Genesis of a Painting: Picasso's Guernica
Verso una psicologia dell'arte: Saggi raccolti - Toward a Psychology of Art: Collected...
Dall'introduzione:.Gli articoli raccolti in questo...
Verso una psicologia dell'arte: Saggi raccolti - Toward a Psychology of Art: Collected Essays
Entropia e arte: Saggio sul disordine e l'ordine - Entropy and Art: An Essay on Disorder and...
Questo saggio è un tentativo di conciliare...
Entropia e arte: Saggio sul disordine e l'ordine - Entropy and Art: An Essay on Disorder and Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)