Verso una poetica di Genesi 1-11: Leggere Genesi 4,17-22 nel suo contesto vicino orientale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verso una poetica di Genesi 1-11: Leggere Genesi 4,17-22 nel suo contesto vicino orientale (D. Lowery Daniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Toward a Poetics of Genesis 1-11: Reading Genesis 4:17-22 in Its Near Eastern Context

Contenuto del libro:

Daniel Lowery inizia questo lavoro suggerendo che la storia è un'impresa soggettiva: è controllata da coloro che la registrano. Il potere del presente decide ciò che viene considerato storia, e il modo in cui il passato viene raccontato agli altri modella la nostra visione del passato e, di conseguenza, le nostre prospettive per il futuro.

In questo senso, quindi, la storia plasma fondamentalmente il futuro. Poche domande sono più fondamentali per l'esistenza umana di Chi sono io? Da dove vengo? Qual è il mio posto in questo mondo? I primi capitoli della Genesi hanno orientato uditori e lettori per millenni nel tentativo di rispondere a queste domande. E così, sotto diversi aspetti, la Genesi dà forma al futuro.

In questo studio, Lowery si propone di comprendere più accuratamente il linguaggio e le affermazioni dell'antico Vicino Oriente sulle origini, in particolare quelle contenute in Gen 1-11.

Egli utilizza Gen 4, 17-22 come riferimento per la comprensione delle origini. Utilizza Gen 4,17-22 come banco di prova per rappresentare la tradizione ebraica che spiega come il mondo si sia civilizzato.

Lowery osserva che questo passo ha una funzione all'interno della più ampia narrazione di Gen 1-11, simile a quella di altre tradizioni del Vicino Oriente sulle origini civili. Inoltre, occupa un posto nella "narrazione degli inizi" più ampia, corrispondente a quello che troviamo altrove nel mondo antico. Lowery si concentra principalmente sulla Mesopotamia, lasciando le altre culture per uno studio successivo.

Questo studio mira a dimostrare che gran parte del linguaggio di Gen 1-11 è simile per molti aspetti alle sue controparti mesopotamiche. Più esplicitamente, si tratta di un'esplorazione della natura del linguaggio e dei termini di Gen 1-11 per accertare quali verità comunica e come le comunica. In sostanza, si tratta di uno studio del genere e delle affermazioni generiche della protostoria, come si trovano in Gen 1-11.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575068169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso una poetica di Genesi 1-11: Leggere Genesi 4,17-22 nel suo contesto vicino orientale - Toward...
Daniel Lowery inizia questo lavoro suggerendo che...
Verso una poetica di Genesi 1-11: Leggere Genesi 4,17-22 nel suo contesto vicino orientale - Toward a Poetics of Genesis 1-11: Reading Genesis 4:17-22 in Its Near Eastern Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)