Verso una bioarcheologia sociale del periodo miceneo: Un'analisi bioculturale dei resti umani del cimitero di Voudeni, Achea, Grecia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verso una bioarcheologia sociale del periodo miceneo: Un'analisi bioculturale dei resti umani del cimitero di Voudeni, Achea, Grecia (Ioanna Moutafi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Towards a Social Bioarchaeology of the Mycenaean Period: A Biocultural Analysis of Human Remains from the Voudeni Cemetery, Achaea, Greece

Contenuto del libro:

Questo libro indaga la complessa relazione tra il trattamento funerario e le dinamiche sociali più ampie attraverso un'analisi contestuale dei resti scheletrici umani e dei dati mortuari associati provenienti da Voudeni, un importante cimitero miceneo (1450-1050 a.C.) a tomba a camera in Achea, Grecia. Voudeni è uno dei siti più significativi dell'Acaia, indagato a fondo sotto la direzione del Direttore Generale Onorario delle Antichità, dottor Lazaros Kolonas. Sono state scavate oltre 60 tombe a camera, che coprono l'intero periodo tardo-ellenico III, e che hanno fornito una ricchezza di informazioni bioculturali senza precedenti. Questo studio esplora il trattamento post mortem del corpo nel cimitero di Voudeni, attraverso un approccio interpretativo innovativo che trascende le improduttive divisioni interdisciplinari. Questo approccio biosociale integra l'archeologia tradizionale, le attuali riflessioni sulla teoria dell'archeologia mortuaria e metodi bioarcheologici all'avanguardia, principalmente incentrati sulla tafonomia funeraria e sull'archeotanatologia di assemblaggi scheletrici commisti. L'autore propone che la via più efficace per esplorare le dimensioni sociali dei dati mortuari sia la comprensione emica delle azioni e delle esperienze storicamente situate, sia degli attori viventi, i luttuosi, sia dei morti stessi. I resti scheletrici umani sono utilizzati come elemento primario di prova, sia come oggetto delle azioni dei vivi che come soggetto delle loro esperienze vissute.

Soprattutto, questo studio aspira a mostrare come la riconciliazione tra progressi teorici astratti e dati bioculturali empirici possa essere possibile, fornendo il percorso più perspicace per una migliore comprensione del record archeologico mortuario.

Il libro fornisce un background approfondito sulla ricerca mortuaria micenea ed esplora l'argomento in fasi successive: a) inquadramento teorico e metodologico, b) analisi tafonomica dettagliata e risultati osteologici di 20 tombe, c) analisi multivariata dei dati bioculturali attraverso parametri socio-temporali (con particolare enfasi sulla distinzione tra il periodo palaziale LHIIIA-B e il periodo transitorio post-palaziale LHIIIC), e d) sintesi finale, che affronta questioni relative al cambiamento delle condizioni sociali in Achea e questioni chiave dell'attuale ricerca mortuaria micenea. Queste includono: il riutilizzo delle tombe.

Forma, diversità, sequenza e frequenza delle attività mortuarie.

Profili di mortalità.

Inclusione, visibilità e trattamento funerario differenziato di diversi gruppi/identità.

Cambiamenti nel trattamento del corpo morto, che riflettono i cambiamenti nelle nozioni di sé e nelle relazioni sociali. I risultati gettano nuova luce sugli sviluppi sociali nell'Achea micenea, dimostrando che la complessa interazione tra le mutate condizioni sociali e le pratiche mortuarie si riflette spesso in sottili, ma significativi, spostamenti di enfasi nel trattamento post mortem di corpi e ossa, piuttosto che in evidenti cambiamenti radicali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789254822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso una bioarcheologia sociale del periodo miceneo: Un'analisi bioculturale dei resti umani del...
Questo libro indaga la complessa relazione tra il...
Verso una bioarcheologia sociale del periodo miceneo: Un'analisi bioculturale dei resti umani del cimitero di Voudeni, Achea, Grecia - Towards a Social Bioarchaeology of the Mycenaean Period: A Biocultural Analysis of Human Remains from the Voudeni Cemetery, Achaea, Greece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)