Verso un'interpretazione del Libro dei Proverbi: Egoismo e laicità riconsiderati

Verso un'interpretazione del Libro dei Proverbi: Egoismo e laicità riconsiderati (S. Schwb Zoltn)

Titolo originale:

Toward an Interpretation of the Book of Proverbs: Selfishness and Secularity Reconsidered

Contenuto del libro:

I grandi temi religiosi della Bibbia, come l'elezione e l'alleanza, non sono menzionati nel libro dei Proverbi. Inoltre, l'interesse personale è alla base del suo sistema motivazionale ("ti comporterai bene, perché sarà un bene per te").

Queste caratteristiche "egoistiche" e "secolari" hanno posto serie sfide etiche e teologiche ad alcuni interpreti, mentre altri hanno sostenuto che la loro presenza è solo negli occhi di chi guarda. Dopo un'indagine approfondita della storia dell'interpretazione dei Proverbi nel XIX e XX secolo, Zoltn Schwb sostiene che la sua natura egoistica e secolare non dovrebbe essere semplicemente affermata o respinta. La questione non è se i Proverbi siano egoisti e secolari, ma in che modo lo siano e in quale quadro concettuale si debbano interpretare queste caratteristiche.

Per costruire un quadro adeguato, Schwb utilizza fonti diverse come l'etica teologica di Tommaso d'Aquino, le moderne teorie della secolarizzazione, l'ideologia dei templi del Vicino Oriente e la tradizione teologica dell'incomprensibilità di Dio. Il risultato è una lettura che riflette contemporaneamente sul contesto antico del testo e sulle preoccupazioni dei suoi lettori in un mondo secolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575067070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso un'interpretazione del Libro dei Proverbi: Egoismo e laicità riconsiderati - Toward an...
I grandi temi religiosi della Bibbia, come...
Verso un'interpretazione del Libro dei Proverbi: Egoismo e laicità riconsiderati - Toward an Interpretation of the Book of Proverbs: Selfishness and Secularity Reconsidered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)