Verso un'ecologia della tettonica: La necessità di ripensare la costruzione in architettura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verso un'ecologia della tettonica: La necessità di ripensare la costruzione in architettura (Anne Beim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Towards an Ecology of Tectonics: The Need for Rethinking Construction in Architecture

Contenuto del libro:

La situazione delle risorse globali e la crisi climatica sono tra le maggiori sfide che l'umanità deve affrontare oggi. Negli anni a venire, questi temi avranno senza dubbio un'influenza sull'evoluzione della società, sullo sviluppo del territorio urbano e rurale e sul modo in cui definiamo le nostre identità culturali. Queste e altre questioni si rifletteranno sul mondo dell'architettura. Negli ultimi anni molti Paesi ad alto consumo energetico hanno reso più severi i requisiti energetici degli edifici.

Le nuove regole si applicano alle risorse utilizzate per la costruzione e a quelle utilizzate per il funzionamento degli edifici. In futuro, questi nuovi requisiti avranno un forte impatto sulla progettazione degli edifici. Non sarà sufficiente aumentare lo spessore dell'isolamento o rendere l'involucro dell'edificio più ermetico. Soluzioni di questo tipo hanno un impatto negativo sulla progettazione architettonica, sulle pratiche costruttive, sull'ambiente interno e sulle possibilità di rendere gli edifici flessibili in modo da poterli adattare a diversi usi nel tempo. Altrettanto importante in termini di impatto sulla qualità architettonica è la sfida posta dalla continua crescita dell'industrializzazione. Il passaggio da metodi di costruzione artigianali a processi di produzione computerizzati, oggi utilizzati nella produzione industrializzata, ha portato a imporre standard rigorosi, stabiliti a livello progettuale, al processo che si svolge in cantiere, creando un'"architettura di assemblaggio" che non dipende più dai materiali disponibili in loco, dalle tradizioni culturali locali o dal contesto fisico specifico. In questo libro vengono esplorate le idee, i principi di progettazione e le pratiche che riguardano la tettonica in architettura e una serie di temi vengono discussi in relazione a vari concetti di ecologia.

L'ecologia è, in questo caso, definita nella sua accezione più ampia, che comprende il ciclo delle risorse, i sistemi di organizzazione sociale e il contesto ambientale. La tettonica, un concetto con una lunga tradizione nell'architettura e nella teoria architettonica, è paragonabile all'ecologia. Si riferisce alla progettazione e all'assemblaggio di elementi strutturali e implica un approccio olistico ai materiali, alla tecnologia di costruzione e alla progettazione delle strutture. È più di una semplice strategia strumentale: si estende alla poetica, che la eleva al rango di pratica culturale. Questo libro fa parte di un progetto di ricerca condotto da importanti accademici associati alla Scuola di Architettura dell'Accademia Reale Danese di Belle Arti, alla Scuola di Architettura di Aarhus e al Danish Building Research Institute. Con i contributi di una più ampia rete di esperti accademici e di architetti praticanti, fornisce la prima rappresentazione completa del pensiero e delle pratiche tettoniche contemporanee in architettura, del pensiero e della pratica tonica in architettura".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783936681864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso un'ecologia della tettonica: La necessità di ripensare la costruzione in architettura -...
La situazione delle risorse globali e la crisi climatica...
Verso un'ecologia della tettonica: La necessità di ripensare la costruzione in architettura - Towards an Ecology of Tectonics: The Need for Rethinking Construction in Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)