Verso un contratto sociale naturale - Innovazione socio-ecologica trasformativa per una società sostenibile, sana e giusta

Punteggio:   (3,5 su 5)

Verso un contratto sociale naturale - Innovazione socio-ecologica trasformativa per una società sostenibile, sana e giusta (Patrick Huntjens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Towards a Natural Social Contract - Transformative Social-Ecological Innovation for a Sustainable, Healthy and Just Society

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero afferma che le linee di faglia della società del nostro tempo sono profondamente intrecciate e che ci mettono di fronte a sfide che riguardano la sicurezza, l'equità e la sostenibilità delle nostre società. L'autore, il Prof. Dr. Patrick Huntjens, sostiene che per superare queste sfide esistenziali sarà necessario un cambiamento fondamentale dal nostro attuale approccio antropocentrico e orientato alla crescita economica a un approccio più ecocentrico e rigenerativo. Egli sostiene la necessità di un Contratto sociale naturale che enfatizzi la sostenibilità a lungo termine e il benessere generale sia dell'umanità che del pianeta Terra. Il raggiungimento di questo equilibrio cruciale richiede la fine della crescita economica illimitata, del consumo eccessivo e dell'eccessiva individualizzazione, a beneficio di noi stessi, del nostro pianeta e delle generazioni future. A tal fine, la sostenibilità, la salute e la giustizia in tutti i sistemi socio-ecologici richiederanno un'innovazione sistemica e la priorità di uno sforzo collettivo. Il quadro di riferimento per l'innovazione socio-ecologica trasformativa (TSEI) presentato in questo libro serve a questa causa. Aiuta a diagnosticare e a far progredire l'innovazione e a stimolare il cambiamento tra settori, discipline e a diversi livelli di governance. Nel complesso, il TSEI identifica i punti di intervento e formula soluzioni condivise e sviluppate congiuntamente per informare i politici, gli amministratori, i cittadini interessati e i professionisti che si dedicano a una società più sostenibile, sana e giusta.

Un ampio pubblico di studenti, ricercatori, operatori e responsabili politici interessati all'innovazione sociale, agli studi sulla transizione, agli studi sullo sviluppo, alla politica sociale, alla giustizia sociale, ai cambiamenti climatici, agli studi ambientali, alle scienze politiche e all'economia troverà questo libro all'avanguardia particolarmente utile.

"In qualità di ricercatore sulla transizione verso la sostenibilità, sono davvero entusiasta di questo libro. Due aspetti unici del libro sono che considera questioni di trasformazione più ampie (come il rapporto delle società con la natura, lo scopo e la giustizia) rispetto a quelle studiate negli studi sulla transizione e offre quadri analitici e metodi per raccogliere la sfida di realizzare il cambiamento sul campo".

- Prof. Dr. Ren Kemp, Università delle Nazioni Unite e Istituto di sostenibilità di Maastricht.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030671297
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Transformative Social-Ecological Innovation for a Sustainable, Healthy and Just Society
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso un contratto sociale naturale - Innovazione socio-ecologica trasformativa per una società...
Questo libro ad accesso libero afferma che le...
Verso un contratto sociale naturale - Innovazione socio-ecologica trasformativa per una società sostenibile, sana e giusta - Towards a Natural Social Contract - Transformative Social-Ecological Innovation for a Sustainable, Healthy and Just Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)