Verso un'agricoltura sostenibile attraverso i biostimolanti vegetali: Dai dati sperimentali alle applicazioni pratiche

Verso un'agricoltura sostenibile attraverso i biostimolanti vegetali: Dai dati sperimentali alle applicazioni pratiche (Youssef Rouphael)

Titolo originale:

Toward a Sustainable Agriculture Through Plant Biostimulants: From Experimental Data to Practical Applications

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, l'interesse per i biostimolanti vegetali è aumentato, spinto dal crescente interesse di ricercatori, specialisti della divulgazione, industrie private e agricoltori per l'integrazione di questi prodotti nella gamma di strumenti ecologici per garantire un miglioramento delle prestazioni delle colture, dell'efficienza dei nutrienti, della qualità dei prodotti e della stabilità delle rese. I biostimolanti vegetali comprendono diverse sostanze organiche e inorganiche, composti naturali e/o microrganismi benefici come acidi umici, idrolizzati proteici, estratti di alghe e piante, silicio, funghi endofiti come funghi micorrizici e rizobatteri promotori della crescita delle piante appartenenti ai generi Azospirillum, Azotobacter e Rhizobium. Altre sostanze (ad esempio, il chitosano e altri biopolimeri e composti inorganici) possono avere proprietà biostimolanti, ma la loro classificazione all'interno del gruppo dei biostimolanti è ancora in fase di studio. I biostimolanti vegetali sono solitamente applicati a colture di alto valore, principalmente colture in serra, alberi da frutto e viti, colture in campo aperto, fiori e piante ornamentali, per aumentare in modo sostenibile la resa e la qualità del prodotto. Il mercato globale dei biostimolanti è attualmente stimato in circa 2 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà i 3 miliardi di dollari entro il 2021, con un tasso di crescita annuale del 13%.

Il crescente interesse per i biostimolanti vegetali da parte di industrie e scienziati è stato dimostrato dall'elevato numero di articoli pubblicati con revisione paritaria, conferenze, workshop e simposi negli ultimi dieci anni. Questo libro raccoglie diversi articoli di ricerca originali, rapporti tecnologici, metodi, opinioni, prospettive, recensioni su invito e mini-riviste che analizzano l'azione biostimolante di questi composti e sostanze naturali e dei microrganismi benefici sulle colture coltivate in condizioni di crescita ottimali e non ottimali (ad esempio, salinità, siccità, carenza di nutrienti e tossicità, contaminazione da metalli pesanti, ristagno idrico e condizioni avverse di pH del suolo). Sono inclusi anche contributi che trattano l'effetto e i meccanismi molecolari e fisiologici dei biostimolanti vegetali sull'efficienza dei nutrienti, sulla qualità dei prodotti e sulla modulazione della popolazione microbica sia in termini quantitativi che qualitativi. Inoltre, sono riportate l'identificazione e la comprensione del metodo, del tempo, del tasso di applicazione e della fase fenologica ottimali per migliorare le prestazioni delle piante e la loro resilienza agli stress, nonché le migliori combinazioni di specie vegetali/cultura e pratiche di gestione ambientale.

Siamo fermamente convinti che gli elevati standard riflessi in questa raccolta sui principi e le pratiche dei biostimolanti vegetali favoriranno il trasferimento di conoscenze tra le comunità scientifiche, le industrie e gli agronomi e consentiranno una migliore comprensione delle modalità d'azione e delle procedure di applicazione dei biostimolanti nei diversi sistemi colturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036500287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biostimolanti per una produzione vegetale sostenibile - Biostimulants for Sustainable Crop...
I biostimolanti stimolano i processi naturali...
Biostimolanti per una produzione vegetale sostenibile - Biostimulants for Sustainable Crop Production
Verso un'agricoltura sostenibile attraverso i biostimolanti vegetali: Dai dati sperimentali alle...
Nell'ultimo decennio, l'interesse per i...
Verso un'agricoltura sostenibile attraverso i biostimolanti vegetali: Dai dati sperimentali alle applicazioni pratiche - Toward a Sustainable Agriculture Through Plant Biostimulants: From Experimental Data to Practical Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)