Verso le grandi altezze

Punteggio:   (4,5 su 5)

Verso le grandi altezze (Vanessa O'Brien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Vanessa O'Brien, “To the Greatest Heights”, racconta il suo viaggio da dirigente d'azienda ad alpinista provetta, culminato nella scalata dell'Everest, del K2 e nel completamento dell'Explorers Grand Slam. Il libro intreccia le sue esperienze personali, le sfide e gli aspetti emotivi delle sue avventure, rendendolo al tempo stesso stimolante e comprensibile.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione stimolante, per lo stile di scrittura schietto e per il ritratto realistico delle sfide fisiche ed emotive dell'alpinismo. I lettori apprezzano l'umorismo, la trasparenza e le intuizioni di O'Brien sugli ostacoli della vita, che lo rendono una lettura avvincente sia per gli scalatori sia per chi è interessato alla crescita personale. La narrazione è coinvolgente e riflette la sua resilienza e determinazione nel superare le difficoltà.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe essere troppo lungo, rendendo a volte difficile mantenere la concentrazione. Altri hanno espresso irritazione per le discussioni di O'Brien sulle sue esperienze d'infanzia e per gli abbellimenti percepiti riguardo alla sua carriera, suggerendo che sminuivano la narrazione dell'avventura. Alcuni hanno ritenuto che l'equilibrio tra i dettagli dell'arrampicata e la narrazione personale non fosse uniforme.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To the Greatest Heights

Contenuto del libro:

Questo avvincente ed edificante libro di memorie di Vanessa O'Brien, esploratrice americano-britannica da record, vi porta in un viaggio inaspettato in cima alle montagne più alte del mondo. Molto prima di diventare la prima donna americana a scalare il K2 e la prima britannica a tornare viva dalla vetta, Vanessa O'Brien era un'esuberante adolescente della periferia di Detroit costretta a reinventare il proprio mondo sulla scia di una perdita devastante che ha distrutto la sua famiglia.

Facendosi strada da sola nel mondo, Vanessa si è sforzata di raggiungere le sue ambizioni più alte. Ben presto, armata di un MBA e di un ironico senso dell'umorismo, ha scalato la scala aziendale con grande successo, ma dopo il crollo economico del 2009 la sua carriera ha subito una battuta d'arresto. Alla ricerca di un nuovo scopo, ha optato per un'improbabile scalata dell'Everest.

Quando il suo primo tentativo si è concluso con un disastro, è tornata a casa umiliata ma più saggia. Due anni dopo, riuscì a raggiungere la cima del mondo. E poi ha continuato ad andare avanti.

Sostenuta da un gruppo di amici saccenti e da un inimitabile coniuge britannico, Vanessa ha tenuto testa al mondo intensamente competitivo dell'alpinismo, raggiungendo le vette più alte di tutti i continenti e sciando fino all'ultimo grado al Polo Nord e al Polo Sud. Ha stabilito nuovi record di velocità per le Seven Summits, ottenendo un Guinness World Record e l'Explorers Grand Slam, e ha finalmente fatto pace con il suo passato traumatico. Durante il tentativo di scalare il K2, ha rischiato di arrendersi.

Ma sulla “montagna selvaggia”, che uccide un alpinista su quattro, Vanessa si è trasformata da un'avventuriera che voleva sfidare se stessa a un'esploratrice con una prospettiva ad alta quota su un mondo che sta cambiando e una nuova chiamata a condividere le sue conoscenze e la sua passione in tutto il mondo. Raccontato con cuore e umorismo, il viaggio di Vanessa dalla periferia di Detroit alla Zona della Morte dell'Everest, fino alla vetta del K2 e oltre, è una storia trasformativa di resilienza, di scopi superiori e del coraggio di superare qualsiasi ostacolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529403138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso le più grandi altezze: Affrontare il pericolo, trovare l'umiltà e scalare la montagna della...
Questo avvincente ed edificante libro di memorie...
Verso le più grandi altezze: Affrontare il pericolo, trovare l'umiltà e scalare la montagna della verità - To the Greatest Heights: Facing Danger, Finding Humility, and Climbing a Mountain of Truth
Verso le grandi altezze - To the Greatest Heights
Questo avvincente ed edificante libro di memorie di Vanessa O'Brien, esploratrice americano-britannica da record,...
Verso le grandi altezze - To the Greatest Heights
Verso le grandi altezze - To the Greatest Heights
Da direttore finanziario licenziato a scalatrice da record: lo straordinario viaggio di una donna sulle montagne...
Verso le grandi altezze - To the Greatest Heights
Verso le più grandi altezze: Affrontare il pericolo, trovare l'umiltà e scalare la montagna della...
Viaggia in cima alle montagne più alte del mondo...
Verso le più grandi altezze: Affrontare il pericolo, trovare l'umiltà e scalare la montagna della verità: un libro di memorie - To the Greatest Heights: Facing Danger, Finding Humility, and Climbing a Mountain of Truth: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)