Verso la guarigione e il rinnovamento: Il Simposio 2012 sull'abuso sessuale dei minori tenutosi presso la Pontificia Università Gregoriana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Verso la guarigione e il rinnovamento: Il Simposio 2012 sull'abuso sessuale dei minori tenutosi presso la Pontificia Università Gregoriana (J. Scicluna Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro raccoglie i contributi di un simposio internazionale volto ad affrontare la questione degli abusi sessuali all'interno della Chiesa. Riflette sulla necessità di guarigione e rinnovamento e discute l'istituzione di un Centro per la protezione dell'infanzia per promuovere la prevenzione e l'educazione attraverso l'e-learning. I contenuti sono profondamente riflessivi e mirano a promuovere la comprensione, la responsabilità e la protezione efficace degli individui vulnerabili.

Vantaggi:

Utile per il ministero e la pratica clinica, capitoli ben fatti da studiosi globali, enfasi sull'e-learning per la privacy, iniziative per l'educazione preventiva, promuove la trasparenza e la consapevolezza, incoraggia la guarigione e il rinnovamento, presenta un potenziale modello per la protezione dei bambini nella Chiesa.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa della pesantezza dell'argomento, limitate opportunità di apprendimento emotivo nelle versioni educative puramente online, può richiedere impegno per un coinvolgimento approfondito.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Toward Healing and Renewal: The 2012 Symposium on the Sexual Abuse of Minors Held at the Pontifical Gregorian University

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni gli abusi sessuali su minori da parte di membri della Chiesa, e in particolare di sacerdoti, sono stati uno scandalo sia per i leader ecclesiastici che per molte persone in tutto il mondo.

Da parte sua, lo stesso Papa Benedetto XVI ha parlato di questo problema nella sua Lettera pastorale ai cattolici d'Irlanda, quando ha affermato che "sono stati commessi gravi errori di giudizio e si sono verificate mancanze di leadership". Il Santo Padre è convinto che la crisi causata dalla rivelazione di tali abusi debba essere per tutti i pastori e i fedeli uno "stimolo per un onesto auto-esame e un impegnato programma di rinnovamento ecclesiale e individuale".

L'obiettivo del simposio Verso la guarigione e il rinnovamento, che si è svolto presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma dal 6 al 9 febbraio 2012, è stato quello di aiutare vescovi, superiori religiosi e altre persone in posizioni di particolare responsabilità a fare un onesto esame di coscienza, come richiesto dal Papa, e di essere uno stimolo al rinnovamento personale ed ecclesiale. Questo simposio voleva essere un'altra tappa di un lungo e doloroso cammino che la Chiesa si è impegnata a compiere per affrontare quella che Papa Benedetto ha definito la "ferita aperta" degli abusi. Con la pubblicazione di questi atti, gli organizzatori del simposio e i curatori di questo volume esprimono la speranza che questo simposio contribuisca a una maggiore decisione, trasparenza e consapevolezza della responsabilità di tutti nella Chiesa cattolica nell'affrontare la difficile questione degli abusi sessuali.

Confidano ardentemente che questo volume sia una fonte di ispirazione e di incoraggiamento sulla via della guarigione e del rinnovamento. +.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809147946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso la guarigione e il rinnovamento: Il Simposio 2012 sull'abuso sessuale dei minori tenutosi...
Negli ultimi anni gli abusi sessuali su minori da...
Verso la guarigione e il rinnovamento: Il Simposio 2012 sull'abuso sessuale dei minori tenutosi presso la Pontificia Università Gregoriana - Toward Healing and Renewal: The 2012 Symposium on the Sexual Abuse of Minors Held at the Pontifical Gregorian University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)