Verso l'incontro delle acque: Correnti nel movimento per i diritti civili della Carolina del Sud durante il ventesimo secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verso l'incontro delle acque: Correnti nel movimento per i diritti civili della Carolina del Sud durante il ventesimo secolo (B. Moore Winfred)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Toward the Meeting of the Waters: Currents in the Civil Rights Movement of South Carolina During the Twentieth Century

Contenuto del libro:

2009 ChoiceOutstanding Academic Title - Uno sguardo provocatorio sui progressi dei diritti civili nel Palmetto State da parte di attivisti, statisti e storici.

Toward the Meeting of the Waters rappresenta un momento cruciale nella storia dei diritti civili: riunisce le voci di storici di spicco e i ricordi di partecipanti importanti per fornire la prima storia completa del movimento per i diritti civili vissuto da bianchi e neri del Sud Carolina. Curata da Winfred B. Moore Jr. e Orville Vernon Burton, quest'opera è nata da una conferenza sui diritti civili molto pubblicizzata, tenutasi alla Citadel di Charleston.

Il volume si apre con una valutazione della transizione dei leader della Carolina del Sud dalla sfida all'applicazione moderata dell'integrazione imposta dal governo federale e include commenti dell'ex governatore e senatore degli Stati Uniti Ernest F. Hollings e dell'ex governatore John C. West. I capitoli successivi rievocano i momenti salienti della violenza e dell'aggressione tra bianchi e neri per definire il contesto in cui comprendere gli sforzi di riformatori come Levi G. Byrd e Septima Poinsette Clark e per interpretare gli episodi chiave della resistenza bianca. Da questi saggi emergono prove schiaccianti del fatto che, sebbene la Carolina del Sud non abbia sperimentato la stessa violenza di molti altri Stati meridionali, il movimento per i diritti civili qui è stato più ferocemente combattuto di quanto non sia stato riconosciuto in precedenza.

La sezione delle retrospettive funge da storia orale dell'epoca così come è stata vissuta da un mix di partecipanti riconosciuti a livello locale e nazionale, tra cui storici come John Hope Franklin e Tony Badger e gli attivisti per i diritti civili Joseph A. De Laine Jr, Beatrice Brown Rivers, Charles McDew, Constance Curry, Matthew J. Perry Jr., Harvey B. Gantt e Cleveland Sellers Jr. Il volume si conclude con i saggi degli storici Gavin Wright, Dan Carter e Charles Joyner, che portano questa storia ai giorni nostri ed esaminano l'eredità del movimento per i diritti civili nella Carolina del Sud da una prospettiva moderna.

Toward the Meeting of the Waters comprende anche trentasette fotografie dell'epoca, la maggior parte delle quali di Cecil Williams e molte pubblicate qui per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570039713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso l'incontro delle acque: Correnti nel movimento per i diritti civili della Carolina del Sud...
2009 Choice Outstanding Academic Title - Uno...
Verso l'incontro delle acque: Correnti nel movimento per i diritti civili della Carolina del Sud durante il ventesimo secolo - Toward the Meeting of the Waters: Currents in the Civil Rights Movement of South Carolina During the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)