Verso l'estremo: sistemi ambientali e politiche statunitensi oltre la terra

Punteggio:   (3,7 su 5)

Verso l'estremo: sistemi ambientali e politiche statunitensi oltre la terra (Valerie Olson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'etnografia trasformativa e approfondita che esamina il concetto di “sistema” nel contesto della conoscenza scientifica e della pratica della NASA. Sfida le nozioni convenzionali ritraendo il “sistema” come una costruzione umana intrecciata con il lavoro, il potere e la società. L'approccio etnografico unico dell'autore dà vita alle teorie accademiche attraverso le applicazioni del mondo reale, rendendolo una lettura interessante per chi è interessato all'antropologia dello spazio e dei sistemi.

Vantaggi:

Altamente creativo e intellettualmente rigoroso
fornisce una nuova prospettiva sul concetto di “sistema”
un forte lavoro etnografico sul campo con persone reali alla NASA
collega la scienza con la vita sociale e politica
consigliato a studenti e studiosi di antropologia e di studi spaziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la pesante base teorica se non hanno familiarità con la filosofia della scienza o con gli studi sulla scienza e la tecnologia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Extreme: U.S. Environmental Systems and Politics Beyond Earth

Contenuto del libro:

Il primo libro di etnografia approfondita sui voli spaziali degli Stati Uniti.

E se lo spazio esterno non fosse al di fuori dell'ambiente umano, ma lo definisse? Questo è l'insolito punto di partenza di Into the Extreme di Valerie Olson, che rivela come lo spazio esterno contribuisca a creare ciò che conta come portata e scala degli ambienti naturali e sociali di oggi. Con un accesso senza precedenti a cantieri spaziali che vanno dai programmi di addestramento degli astronauti ai laboratori di scienze biologiche e agli studi di architettura, Olson esamina come gli esperti statunitensi lavorino all'interno del sistema solare come contenitore della vita e come vasto sito per nuove forme di controllo ambientale tecnico e politico.

Il libro di Olson sposta la nostra attenzione dalla geografia politica dello spazio alla sua ecologia politica, mostrando come scienziati, medici e ingegneri in tutto il Nord America collaborino per costruire i sistemi concettuali e di manutenzione che collegano la Terra a un cosmo specificamente ecosistemico. Questo cosmo viene ridefinito come uno spazio competitivo per potenziali risorse economiche, relazioni sociali e strategie politiche.

Mostrando come il potere ambientale degli Stati Uniti contemporanei sia legato alla produzione di un accesso tecnico-scientifico nazionale allo spazio esterno, Into the Extreme apporta nuove importanti intuizioni alla nostra comprensione della storia e della politica ambientale moderna. In un'epoca in cui i confini delle ecologie e delle economie globali si estendono molto al di sotto e al di sopra della superficie terrestre, i nuovi quadri analitici di Olson ci aiutano a capire come le varietà di spazi periferici siano conosciute, realizzate e organizzate come tipi di ambienti, sia terrestri che extra terrestri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517902551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso l'estremo: sistemi ambientali e politiche statunitensi oltre la terra - Into the Extreme: U.S...
Il primo libro di etnografia approfondita sui...
Verso l'estremo: sistemi ambientali e politiche statunitensi oltre la terra - Into the Extreme: U.S. Environmental Systems and Politics Beyond Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)