Verso il crepuscolo e altre storie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verso il crepuscolo e altre storie (Junnosuke Yoshiyuki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Toward Dusk and Other Stories

Contenuto del libro:

Yoshiyuki Junnosuke è stato uno scrittore sensuale, il cui stile ricorda quello di romanzieri come Tanizaki Jun'ichiro e Nagai Kafu. Le sue opere trattano della possibilità di purezza emotiva nelle relazioni tra uomini e donne. Spesso, la relazione viene esaminata attraverso l'agenzia del protagonista che frequenta le prostitute.

Nella prefazione a New Writing in Japan, Mishima Yukio dice di Yoshiyuki: "La delicatezza del linguaggio e della sensibilità di Yoshiyuki è probabilmente più sottile e sofisticata di quella di qualsiasi scrittore giapponese dal dopoguerra... L'id e fixe della gioventù giapponese di oggi - che l'amore è impossibile e impraticabile - è alla base del pensiero di Yoshiyuki".

Il suo stile di prosa elegante è spesso paragonato a quello di Albert Camus. Howard Hibbett ha detto di Yoshiyuki (in Contemporary Japanese Literature: an Anthology of Fiction, Film and Other Writing Since 1945) "La superficie fredda e levigata della sua narrativa riflette fedelmente un mondo di frivolezza e futilità mescolate... La raffinatezza urbana del suo stile di prosa astringente è molto ammirata".

Verso il crepuscolo, che nel 1978 vinse il Premio Noma, il più alto riconoscimento letterario giapponese, è considerato il miglior lavoro di Yoshiyuki nella forma rensaku: una serie di racconti o capitoli legati da un tema comune.

La storia ruota apparentemente intorno a Sasa, il protagonista di mezza età, al suo fascino per la verginità e, in particolare, alla sua ossessiva ricerca di una purezza emotiva nella sua amante, Sugiko. Per molti versi, il tema principale è simile a quello di The Dark Room (vincitore del prestigioso Premio Tanizaki; traduzione in inglese di John Bester). Come ha sottolineato il critico James Kirkup, "l'atmosfera di disillusione del dopoguerra ha fatto sì che Yoshiyuki vedesse la vita amorosa di uomini e donne come fragile e inaffidabile, fugace, irresponsabile". Come Nakata in The Dark Room, anche Sasa vive per le sue assegnazioni. E, sebbene (a differenza di Nakata) sia sposato e abbia una figlia, la sua vita familiare è vuota e priva di significato e la sua casa è semplicemente un posto dove stare quando non frequenta le sue amanti.

Sasa desiderava mantenere le sue relazioni casuali, a distanza di sicurezza, e le organizzava a suo piacimento. Ma alla fine si rende conto che lui e Sugiko devono prendere strade diverse e che nulla dura per sempre.

A questa raccolta si aggiunge una selezione di alcuni dei suoi migliori racconti, tutti pubblicati per la prima volta in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784902075175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fair Dalliance: Quindici storie di Yoshiyuki Junnosuke - Fair Dalliance: Fifteen Stories by...
Yoshiyuki Junnosuke è stato uno scrittore...
Fair Dalliance: Quindici storie di Yoshiyuki Junnosuke - Fair Dalliance: Fifteen Stories by Yoshiyuki Junnosuke
Verso il crepuscolo e altre storie - Toward Dusk and Other Stories
Yoshiyuki Junnosuke è stato uno scrittore sensuale, il cui stile ricorda quello di...
Verso il crepuscolo e altre storie - Toward Dusk and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)