Verso i confini dell'età del bronzo e oltre: Il viaggio miceneo a lunga distanza e il suo riflesso nel mito

Verso i confini dell'età del bronzo e oltre: Il viaggio miceneo a lunga distanza e il suo riflesso nel mito (Joerg Mull)

Titolo originale:

Towards the Borders of the Bronze Age and Beyond: Mycenaean Long Distance Travel and Its Reflection in Myth

Contenuto del libro:

La Tarda Età del Bronzo, dal 1600 al 1150 a.C. circa, è stata un'epoca di attività economica senza precedenti nella storia dell'umanità, basata sulla fornitura e sulla produzione dell'omonima lega di bronzo su scala quasi industriale. Le reti di approvvigionamento di rame e stagno in questo periodo si estendevano su gran parte dell'Eurasia occidentale e comprendevano il trasporto marittimo a lunga distanza.

I centri palaziali della Grecia micenea erano posizionati in un'interfaccia geografica unica tra i punti caldi culturali del Mediterraneo orientale e le fonti di approvvigionamento dei metalli nel Mediterraneo occidentale, nell'Europa settentrionale e nell'area del Mar Nero. Esistono indicazioni archeologiche e storiche che indicano che i Micenei contribuirono in qualche modo, direttamente o indirettamente tramite intermediari, allo scambio di merci nella seconda metà del II millennio a.C.. Tuttavia, in parte a causa delle limitazioni delle prove archeologiche e storiche, il grado di partecipazione dei Greci micenei al commercio di metalli dell'epoca è ancora controverso.

Mull analizza l'ampio corpus dei miti greci, alcuni dei quali risalgono probabilmente all'Età del Bronzo e contengono testimonianze di viaggi a lunga distanza di avventurieri micenei. Mull, dopo una formazione in lingue classiche, è diventato un economista di formazione con quasi 30 anni di esperienza negli affari internazionali. Da questo punto di vista insolito, egli fornisce una nuova prospettiva su ciò che si conosce dei viaggi e del commercio durante la tarda età del bronzo, una disciplina finora dominata da archeologi e storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464260779
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso i confini dell'età del bronzo e oltre: Il viaggio miceneo a lunga distanza e il suo riflesso...
La Tarda Età del Bronzo, dal 1600 al 1150 a.C...
Verso i confini dell'età del bronzo e oltre: Il viaggio miceneo a lunga distanza e il suo riflesso nel mito - Towards the Borders of the Bronze Age and Beyond: Mycenaean Long Distance Travel and Its Reflection in Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)