Verso casa: La vita nell'anno dopo la prigione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Verso casa: La vita nell'anno dopo la prigione (Bruce Western)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito delle sfide affrontate dagli ex detenuti negli Stati Uniti, supportato da statistiche sostanziali e storie personali. Sebbene sia ben studiato e approfondito, i lettori potrebbero trovare il suo stile simile a un libro di testo denso e più adatto a scopi accademici che a una lettura occasionale.

Vantaggi:

Approfondito e ben studiato, offre storie personali supportate da statistiche, affronta importanti questioni sociali, ritrae in modo umano gli ex detenuti, è adatto a scopi accademici e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla carcerazione di massa.

Svantaggi:

Si legge come un libro di testo, può non essere coinvolgente per i lettori occasionali, può essere denso e pesante di statistiche, potenzialmente non attraente per chi cerca una lettura di svago.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homeward: Life in the Year After Prison

Contenuto del libro:

Nell'era delle carcerazioni di massa, ogni anno oltre 600.000 persone vengono rilasciate da carceri federali o statali, e molte ritornano in ambienti caotici e pieni di violenza. In queste circostanze, come fanno gli ex detenuti a reinserirsi nella società? In Homeward, il sociologo Bruce Western esamina il tumultuoso primo anno dopo il rilascio dal carcere. Attingendo a interviste approfondite con oltre cento persone, descrive la vita degli ex detenuti e dimostra come la povertà, la disuguaglianza razziale e la mancanza di sostegno sociale intrappolino molti in un ciclo di vulnerabilità, nonostante i loro sforzi per reinserirsi nella società.

Western e il suo team di ricerca hanno condotto interviste approfondite con uomini e donne usciti dal sistema carcerario statale del Massachusetts e rientrati nei quartieri di Boston. Western ha scoperto che per la maggior parte di loro l'uscita dal carcere è associata a gravi difficoltà materiali. Nel primo anno dopo il carcere, la maggior parte degli intervistati non poteva permettersi un alloggio proprio e si affidava al sostegno della famiglia e ai programmi governativi, e la metà viveva in condizioni di profonda povertà. Molti hanno lottato contro il dolore cronico, le malattie mentali o la dipendenza, il più importante fattore predittivo di recidiva. La maggior parte degli intervistati era anche disoccupata. Alcuni uomini bianchi più anziani hanno trovato un lavoro sindacale nel settore edile grazie alle loro reti sociali, ma molti altri, in particolare quelli di colore o latini, non sono riusciti a ottenere un lavoro a tempo pieno a causa delle poche connessioni sociali con i buoni lavori, della discriminazione e della mancanza di credenziali. La violenza era comune nelle loro vite e spesso precedeva l'incarcerazione. In contrasto con lo stereotipo dei criminali duri che predano cittadini indifesi, Western mostra che molti ex detenuti sono stati a loro volta soggetti a violenze e abusi per tutta la vita e hanno subito ulteriori violenze dopo aver lasciato il carcere, confondendo il confine tra vittime e carnefici.

Western conclude che l'aumento dell'integrazione sociale degli ex detenuti è fondamentale sia per migliorare il profondo svantaggio che per rafforzare la sicurezza pubblica. Egli sostiene le politiche che aumentano l'assistenza a coloro che si trovano nel primo anno dopo il carcere, tra cui alloggi e assistenza sanitaria garantiti, trattamento delle tossicodipendenze e occupazione transitoria. Mettendo in primo piano le storie di persone che lottano contro le difficoltà per uscire dal sistema penale, Homeward mostra come la revisione del processo di reinserimento dei detenuti e il ripensamento delle basi della politica della giustizia possano affrontare i danni dell'incarcerazione di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871549556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso casa: La vita nell'anno dopo la prigione - Homeward: Life in the Year After Prison
Nell'era delle carcerazioni di massa, ogni anno oltre...
Verso casa: La vita nell'anno dopo la prigione - Homeward: Life in the Year After Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)