Versi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Versi (Lola Ridge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Verses

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sulle donne.

Introduzione di Michele Leggott. VERSES è una raccolta di poesie che Ridge scrisse quando visse in Nuova Zelanda e in Australia, prima di arrivare negli Stati Uniti nel 1907. Completata nel 1905, VERSES fu sottoposta all'editore letterario del Sydney Bulletin per una possibile pubblicazione.

È rimasto nella Mitchell Library della Biblioteca di Stato del Nuovo Galles del Sud, in Australia, inedito fino ad oggi.

Queste quarantasei poesie rappresentano la prima produzione poetica di Ridge. Il loro spirito evoca e si basa sulla vita dei minatori pionieri in Nuova Zelanda e in Australia.

Scritte in versi formali a rima baciata (tranne una poesia in versi vuoti), queste poesie lasciano presagire il radicamento di Ridge nelle forze mistiche della natura. Rivelano anche il suo nascente interesse per la giustizia sociale. E, verso la fine della raccolta, mostrano un lato umoristico del suo lavoro.

VERSES si sofferma sull'attenzione di Ridge per la persona e il luogo? L'Australasia di fine Ottocento rivive in queste poesie. Il libro presenta un'introduzione di Michele Leggott, che colloca l'opera di Ridge nella Nuova Zelanda e nell'Australia di fine secolo. Leggott analizza anche l'esistenza peripatetica di Ridge durante la prima parte della sua vita e il suo sviluppo come poeta.

Michele Leggott è professoressa di inglese presso l'Università di Auckland ed è stata il poeta laureato neozelandese per il periodo 2007-2009. Ha pubblicato otto raccolte di poesie, tra cui Mirabile Dictu (2009), Heartland (2014) e Vanishing Points (2017).

Ha curato il lungo poema di Robin Hyde The Book of Nadath (1999) e Young Knowledge: The Poems of Robin Hyde (2003). Con Martin Edmond, ha coeditato Beyond the Ohlala Mountains: Alan Brunton Poems 1968-2002 (2013). Un progetto importante dal 2001 è stato lo sviluppo del New Zealand Electronic Poetry Centre (nzepc) presso l'Università di Auckland.

Leggott è stata nominata Membro dell'Ordine al Merito della Nuova Zelanda (MNZM) nell'edizione 2009 dei New Year Honours per i servizi resi alla poesia e nel 2013 ha ricevuto il Prime Minister's Award for Literary Achievement in Poetry.

Nel 2017 è stata eletta Fellow della Royal Society of New Zealand.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935835240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Versi - Verses
Poesia. Studi sulle donne. Introduzione di Michele Leggott. VERSES è una raccolta di poesie che Ridge scrisse quando visse in Nuova Zelanda e in Australia, prima di arrivare negli...
Versi - Verses
Il ghetto e altre poesie - The Ghetto and Other Poems
Lola Ridge (1873-1941) è stata una poetessa anarchica e un'influente redattrice di pubblicazioni d'avanguardia,...
Il ghetto e altre poesie - The Ghetto and Other Poems
Il ghetto e altre poesie - The Ghetto, and Other Poems
Questo libro è stato considerato importante in tutta la storia dell'umanità e, affinché quest'opera non venga mai...
Il ghetto e altre poesie - The Ghetto, and Other Poems
Sun-Up e altre poesie - Sun-Up And Other Poems
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A causa della sua età, può contenere imperfezioni...
Sun-Up e altre poesie - Sun-Up And Other Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)