Versailles: Biografia di un palazzo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Versailles: Biografia di un palazzo (Tony Spawforth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia e della vita del Palazzo di Versailles, mescolando gli eventi storici con le vite personali dei suoi abitanti. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato istruttivo e coinvolgente, alcuni lo hanno criticato per le sue parti asciutte e per i problemi strutturali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e informativo e offre una visione sfumata della vita a Versailles. Fornisce approfondimenti sul contesto sociale e politico del palazzo e include aneddoti personali che arricchiscono la narrazione storica. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione dettagliata, lo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di far rivivere la storia di Versailles. È particolarmente consigliato a chi è interessato alla storia francese e alle complessità della vita di palazzo.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno rilevato problemi con l'organizzazione del testo, come contenuti ripetitivi e tempi poco chiari. Alcuni hanno ritenuto che ci si concentrasse troppo sul galateo di corte a scapito dei dettagli architettonici e della storia della costruzione. Alcuni lettori hanno anche trovato alcune parti del libro asciutte o appesantite da dettagli eccessivi. Inoltre, ci sono state lamentele per problemi di formattazione nelle versioni e-book, tra cui errori di battitura e mancanza di illustrazioni.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Versailles: A Biography of a Palace

Contenuto del libro:

Definito "dal ritmo incalzante" ( Kirkus Reviews ) e "altamente avvincente" ( Publishers Weekly ), questo è il racconto del dietro le quinte del palazzo più famoso del mondo.

La storia di Versailles è un dramma storico che si mescola con l'alta moda e il glamour delle corti europee, il tutto in una dimora iconica per le arti francesi. Il palazzo stesso è stato radicalmente modificato dal 1789. Versailles si propone di riscoprire quello che è ormai un mondo scomparso: un grande centro di potere e, per migliaia di persone, una casa al tempo stesso grandiosa e squallida.

Utilizzando le più recenti ricerche storiche, Spawforth offre il primo resoconto completo di Versailles in inglese in oltre trent'anni. Egli sonda l'immagine convenzionale di questa "festa perpetua" e dà pieno peso al lato più oscuro: non solo il disagio crescente del palazzo che invecchia, ma anche gli intrighi e l'ansia da status dei suoi aristocratici, così come il posto mutevole di Versailles nell'identità nazionale della Francia dal 1789.

Molti libri hanno raccontato le storie dei reali e degli artisti che vivevano a Versailles, ma questo è il primo a concentrarsi sul palazzo stesso, dall'architettura alla politica, dagli scandali al restauro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312603465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Versailles: Biografia di un palazzo - Versailles: A Biography of a Palace
Definito "dal ritmo incalzante" ( Kirkus Reviews ) e "altamente avvincente" ( Publishers...
Versailles: Biografia di un palazzo - Versailles: A Biography of a Palace
Cosa hanno fatto i Greci per noi - What the Greeks Did for Us
Un'esplorazione piacevole e accessibile dell'eredità dell'antica Grecia oggi, attraverso la nostra...
Cosa hanno fatto i Greci per noi - What the Greeks Did for Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)