Verre incolte dell'antichità romana nella Gaule e nelle Marges della Gaule

Verre incolte dell'antichità romana nella Gaule e nelle Marges della Gaule (Daniele Foy)

Titolo originale:

Verres Incolores de l'Antiquite Romaine En Gaule Et Aux Marges de la Gaule

Contenuto del libro:

Il vetro incolore, deliberatamente decolorato con manganese o antimonio, si affermò tra la metà del I secolo d.C. e l'inizio del IV secolo.

Questo libro riflette la diversità degli oggetti in vetro (vasellame, contenitori e piccoli oggetti) ed è concepito come un manuale pratico diviso in tre parti. La prima presenta i contesti in cui è stato rinvenuto il vetro incolore; la seconda, sotto forma di schede, è un catalogo tipologico che fornisce un quadro generale del vetro incolore rinvenuto in tutta la Gallia; il vetro è molto utile come strumento di datazione, ma ci dice anche molto sugli aspetti economici, sociali e culturali del suo tempo. Le analisi chimiche costituiscono la terza componente.

La mole di materiale raccolto in questo libro lo rende uno strumento di lavoro indispensabile per ricercatori e studenti interessati alla vetreria dell'antichità romana.

u Le verre incolore, volontairement decolore au manganese ou a l'antimoine, est celui qui est le plus souvent utilise entre le milieu du Ier s. apr.

J. -C. e l'esordio del IVe s.

Verres incolores de L'antiquite romaine en Gaule et aux marges de la Gaule rend compte de la diversité de ce mobilier (vaisselle, contenants et petits objets) est concu comme un manuel pratique divise en trois parties. La prima presenta i contesti contenenti vetro incolore; la seconda, sotto forma di schede, è un catalogo tipologico che fornisce un quadro generale della lavorazione del vetro incolore rinvenuta in tutta la Gallia. Oltre a essere uno strumento di datazione, il vetro fornisce anche informazioni sugli aspetti economici, sociali e culturali del suo periodo.

Le analisi chimiche costituiscono la terza parte dello studio. La mole di documentazione contenuta in questo libro lo rende uno strumento indispensabile per i ricercatori e gli studenti interessati al vetro romano antico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784918972
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Verre de Sabra Al-Mansuriya - Kairouan, Tunisie - Milieu Xe-Milieu XIE Siecle: Produzione e...
Il vetro islamico e il suo artigianato nel periodo...
Le Verre de Sabra Al-Mansuriya - Kairouan, Tunisie - Milieu Xe-Milieu XIE Siecle: Produzione e consumo: Vaisselle - Contenants - Vitrages - Le Verre de Sabra Al-Mansuriya - Kairouan, Tunisie - Milieu Xe-Milieu XIE Siecle: Production Et Consommation: Vaisselle - Contenants - Vitrages
Verre incolte dell'antichità romana nella Gaule e nelle Marges della Gaule - Verres Incolores de...
Il vetro incolore, deliberatamente decolorato con...
Verre incolte dell'antichità romana nella Gaule e nelle Marges della Gaule - Verres Incolores de l'Antiquite Romaine En Gaule Et Aux Marges de la Gaule

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)