Veronica Franco in dialogo

Veronica Franco in dialogo (Marilyn Migiel)

Titolo originale:

Veronica Franco in Dialogue

Contenuto del libro:

Dalla fine del XX secolo, la cortigiana veneziana Veronica Franco è stata vista come una trionfante icona proto-femminista: una donna che celebrava la sua sessualità, una schietta sostenitrice delle donne e del loro valore, e un'importante presenza intellettuale e culturale nella Venezia del XVI secolo.

In Veronica Franco in Dialogue, Marilyn Migiel fornisce un resoconto sfumato delle strategie retoriche della Franco attraverso un'analisi ravvicinata della sua opera letteraria. Concentrandosi sulle prime quattordici poesie delle Terze Rime, una raccolta di poesie della Franco pubblicata nel 1575, Migiel esamina in particolare gli scambi tra la Franco e un autore maschile sconosciuto. Migiel sostiene che per comprendere meglio ciò che Franco fa nella raccolta poetica, è essenziale capire come costruisce la sua identità di autrice, amante e lavoratrice del sesso in relazione a questo autore maschile sconosciuto.

Veronica Franco in Dialogue rende conto dei momenti di ambivalenza, incertezza e indirettezza della poesia di Franco, così come del polemismo e delle affermazioni di trionfo. In questo modo, chiede ai lettori di considerare i loro investimenti ideologici nelle storie che raccontiamo sulle autrici della prima età moderna e sulla loro produzione culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487542580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Veronica Franco in dialogo - Veronica Franco in Dialogue
Dalla fine del XX secolo, la cortigiana veneziana Veronica Franco è stata vista come una trionfante...
Veronica Franco in dialogo - Veronica Franco in Dialogue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)