Verona e il Lago di Garda: Guida Architettonica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Verona e il Lago di Garda: Guida Architettonica (Sergey Nikitin-Rimsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida architettonica che si concentra più sull'aspetto e sugli aneddoti degli edifici di Verona, piuttosto che fornire resoconti storici dettagliati. Offre passeggiate e informazioni sulle aree circostanti, ma manca di un indice completo degli edifici.

Vantaggi:

Apprezzata per il suo approccio unico all'esplorazione del paesaggio architettonico di Verona, per l'inclusione di aneddoti interessanti e per l'enfasi sugli edifici moderni accanto a quelli storici. Contiene fatti affascinanti che possono essere coinvolgenti.

Svantaggi:

Le descrizioni sono spesso troppo scarne e incomplete, soprattutto per quanto riguarda le chiese; il maggior numero di foto rispetto al testo si traduce in storie meno dettagliate. L'assenza di un indice degli edifici ne riduce l'utilità pratica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Verona and Lake Garda: Architectural Guide

Contenuto del libro:

Verona, città che esiste da oltre 2.000 anni, è ricca di architetture storiche: dai capolavori dell'Antica Roma, come l'Arena, ai gioielli neoclassici del XVII secolo, come il Palazzo della Gran Guardia, fino ai recenti restauri e adattamenti. I suoi edifici gotici e romanici, spesso costruiti in mattoni rosa, sono un punto di forza particolare.

Le vestigia architettoniche di ogni periodo della storia di questa città classificata dall'UNESCO sono trattate qui, nella prima guida architettonica di Verona, del Lago di Garda e della Valpolicella. Le città e i villaggi intorno al Lago di Garda hanno da tempo attirato i turisti e la selezione di questo volume riflette questo fatto. Ville e alberghi sono di grande importanza, compreso l'eccentrico complesso di ville costruito dal poeta Gabriele D'Annunzio, con la sua cannoniera della Prima Guerra Mondiale incorporata nel terreno. Attraverso la sua ponderata selezione di edifici, lo storico e socio-urbanista Sergey Nikitin fornisce uno sguardo a volte irriverente su luoghi che spaziano da quelli più noti a quelli più nascosti, come l'attento equilibrio tra vecchio e nuovo nel Museo Castelvecchio di Carlo Scarpa, le magnifiche gallerie degli anni Trenta sulla Strada Gardesana Occidentale e persino una panetteria tradizionale per un'esperienza italiana completa.

La guida include indirizzi e mappe dettagliate per facilitare la visita e un elenco di ulteriori letture per coloro che desiderano esplorare la zona da casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783869220901
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verona e il Lago di Garda: Guida Architettonica - Verona and Lake Garda: Architectural...
Verona, città che esiste da oltre 2.000 anni, è ricca di...
Verona e il Lago di Garda: Guida Architettonica - Verona and Lake Garda: Architectural Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)