Vernice per violino

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vernice per violino (Joseph Michelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la ricerca approfondita e le preziose intuizioni sulle ricette e le tecniche di verniciatura degli antichi maestri liutai. Il libro affascina sia gli aspiranti liutai sia coloro che hanno un interesse generale per la liuteria. Molti lettori trovano gli aspetti tecnici interessanti e coinvolgenti.

Vantaggi:

Contenuto dettagliato e informativo, grande ricerca, adatto agli aspiranti liutai, accattivante per chi è interessato all'arte della liuteria e fornisce approfondimenti sulle ricette storiche delle vernici.

Svantaggi:

Il libro può risultare tecnico per alcuni lettori e non fornisce risposte definitive, ma solo varie riflessioni sulle pratiche storiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Violin Varnish

Contenuto del libro:

Dopo oltre otto anni di ricerche approfondite sulle vernici utilizzate dai liutai italiani dal 1550 al 1750 d.C., non è stato possibile confermare i risultati in laboratorio. Ciò è dovuto esclusivamente all'indisponibilità di campioni di vernice per l'analisi di conferma.

I violini costruiti dai maestri italiani di questo periodo sono così preziosi e così scarsi che non è stato possibile ottenere un piccolo campione di vernice per scopi sperimentali. Pertanto, la sintesi deve precedere l'analisi .... e senza l'aiuto di quest'ultima.

Questo spiega il sottotitolo di questo libro: ""Una ricostruzione plausibile della vernice usata dai costruttori italiani tra il 1550 e il 1750 d.C."". Tuttavia, i risultati di questa indagine sono così logici e così profondamente supportati da una vasta quantità di prove convincenti, che la pubblicazione del libro è d'obbligo. In primo luogo, è possibile che i risultati vengano confermati, o meno, da ricercatori più fortunati che possono avere accesso a materiale proveniente da violini autentici costruiti dagli antichi maestri.

Verranno suggeriti test chimici di conferma; dovrebbe essere relativamente semplice, soprattutto attraverso i moderni metodi microanalitici, determinare la presenza di alcuni componenti nella vernice. L'argomento di questo libro diventa necessariamente tecnico, soprattutto quando si considerano gli aspetti teorici. Ci si rende conto che non tutti coloro che saranno interessati alla riscoperta dell'antica vernice italiana saranno interessati anche alle deduzioni e alle conclusioni scientifiche.

Per questo motivo, sarà incluso un capitolo in cui la preparazione dei materiali da cui si ricava la vernice, la formulazione della vernice e la sua applicazione saranno ridotte ai termini più semplici. Anche gli antichi maestri, vissuti diverse centinaia di anni fa e che non possedevano i vantaggi della tecnologia moderna, usavano solo la tecnica più semplice per verniciare e rifinire i loro violini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781406774818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vernice per violino - Violin Varnish
Dopo oltre otto anni di ricerche approfondite sulle vernici utilizzate dai liutai italiani dal 1550 al 1750 d.C., non è stato possibile...
Vernice per violino - Violin Varnish
Vernice per violino - Violin Varnish
Dopo oltre otto anni di ricerche approfondite sulle vernici utilizzate dai liutai italiani dal 1550 al 1750 d.C., non è stato possibile...
Vernice per violino - Violin Varnish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)