Punteggio:
Vermilion di Molly Tanzer è una miscela unica di weird western, fantasy e mistero, con un'avvincente protagonista cinese-britannica, Lou Merriwether, che opera come psicopompa in una San Francisco alternativa del XIX secolo. La storia integra elementi della cultura e della mitologia cinese, oltre ad azione, umorismo e una ricca ambientazione. Tuttavia, sono stati segnalati come svantaggi i problemi di ritmo nella parte centrale e la dipendenza da temi LGBT che potrebbero sembrare forzati per alcuni lettori.
Vantaggi:⬤ Protagonista unica e diversa, che rompe gli schemi delle tradizionali eroine del mistero.
⬤ Integrazione ben studiata della cultura e della mitologia cinese.
⬤ Forte costruzione del mondo con elementi fantasiosi (orsi parlanti, leoni marini, ecc.).
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che mantiene i lettori coinvolti nel viaggio di Lou.
⬤ Divertente mix di azione, umorismo e suspense.
⬤ Problemi di ritmo, soprattutto nella parte centrale del libro, dove non succede molto.
⬤ I temi LGBT possono sembrare forzati o distrarre alcuni lettori.
⬤ Alcune critiche alle motivazioni dei personaggi che appaiono superficiali o scontate.
⬤ Elementi della trama che a volte possono sembrare anacronistici o prevedibili.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
Vermilion
Elouise "Lou" Merriwether, psicopompa taoista che fuma la pistola e lo Stetson, potrebbe non essere una normale diciannovenne, ma è troppo impegnata a tenere San Francisco al sicuro da fantasmi, ombre e geung si per preoccuparsene. È un lavoro importante, anche se la maggior parte della gente lo considera decisamente spettrale.
Alcuni hanno persino accusato Lou di essere più a suo agio con i morti che con i vivi e, beh... non hanno tutti i torti. Quando Lou viene a sapere che un gruppo di ragazzi di Chinatown è scomparso da qualche parte nel profondo delle Montagne Rocciose del Colorado, decide di mettersi in sella e di andare nella natura selvaggia per indagare.
Lou teme che il suo particolare talento la renda più adatta a placare i loro spiriti che a garantire che tornino a casa vivi, ma è la cosa giusta da fare e lei è l'unica disposta a farlo. Sulla strada verso un misterioso sanatorio noto come Fontana della Giovinezza, Lou incontrerà orsi, uomini disperati, un cattivo non morto e sfide ancora più strane.
Lou avrà bisogno di tutti i suoi talenti e di un bel po' di fortuna per tornare a casa viva... Da Molly Tanzer, candidata al British Fantasy Award, arriva il romanzo d'esordio Vermilion, una vivace avventura weird western che riporta il punk nello steampunk.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)